AttualitàBasilicata

POTENZA, LA COMUNITÀ DI DON UVA IN FESTA

A 100 anni dalla fondazione dell’opera di Don Pasquale Uva, l’Ente sanitario festeggia l’importante ricorrenza

In occasione dell’anno del centenario di fondazione della Congregazione religiosa delle “Ancelle della Divina Provvidenza” e dell’opera Don Uva, che cade alla festa onomastica del Padre fondatore, Don Pasquale Uva, la Comunità sta condividendo in queste ore l’importante ricorrenza celebrando la S. Messa – presenziata dall’Arcivescovo di Potenza, Mons. Salvatore Ligorio – con la partecipazione delle Ancelle della Divina Provvidenza e, tra gli altri, della Direzione dell’Opera Don Uva – Universo Salute, dell’alta dirigenza top management e di Ospiti ed operatori della struttura di Potenza.
Superando ostacoli e grandi difficoltà nella ricerca di permessi, autorizzazioni e fondi per la sua costruzione, il sogno di Don Pasquale Uva si avvera il 10 agosto del 1922, quando nasce la “Casa della Divina Provvidenza”, il primo complesso ospedaliero dell’Opera Don Uva al servizio «degli ultimi fra gli ultimi». Ad accompagnare don Pasquale nella sua opera vi fu la Congregazione delle “Ancelle della Divina Provvidenza” che lo assistono nello spirito di sacrificio, nell’accudimento verso i malati e nella dedizione assoluta all’assistenza degli infermi di mente, ai disabili psico-fisici e ai malati poveri e soli.
Un’opera, nonché un’eredità morale, materiale e spirituale da perseguire, lasciato dal fondatore e che continua ancora oggi nel suo ospedale-miracolo, dal quale e intorno al quale ha preso vita uno dei più grandi esempi di sanità attraverso l’assistenza ai malati che la città di Potenza conosca. Ovviamente, dopo cento anni, l’Opera di Don Uva si occupa oggi, di altro tipo di fragilità, molto più attuali. Si tratta di riabilitazione e di assistenza agli anziani, ma con il medesimo spirito.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti