AttualitàBlog

COL DG F.F. È TUTTO UN’URGENZA

Sfilza d’affidamenti diretti: c’è anche quello col ribasso simbolico di 5 euro


ARPAB PER IL FACENTE FUNZIONI «IN VIA TEMPORANEA» DA 2 ANNI, L’APPALTO TRASLOCHI LA PUNTA DELL’ICEBERG


Incassata la formalmente irrituale proroga dell’incarico di Direttore generale facente funzioni dell’Arpab, con l’ex dirigente Enel Busciolano niente più meraviglia, Achille Palma, che è anche, ormai da ben 2 anni, direttore tecnico scientifico facente funzioni sempre dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, procede felicemente di trotto e di galoppo con esaltate urgenze e affidamenti diretti alla garibaldina.

La strana vicenda dei traslochi è, in relazione all’operato di Palma, una sorta di punta dell’iceberg.

Prima dell’immersione nel nascosto, per meglio valutare le presunte urgenze, da precisare che Palma svolge le funzioni di Dg f.f. dell’Arpab dal 5 febbraio scorso in base alla legge regionale del 2020, di riordino dell’Agenzia, che per Busciolano & Co., è definitiva o puramente transitoria a seconda della convenienza. Così capita che il famoso Piano multimilionario di, sulla carta, potenziamento dell’Arpab, il Masterplan, poi nei fatti venga gestito in urgenza e con affidamenti senza gara aperta. Perchè, da evitare, come dichiarato in atti da Palma, quelle «perniciose interruzioni di servizi ed attività già in corso di esecuzione o in via di esecuzione».

Materplan, «perniciose» ed affidamenti diretti: Palma, pronti via: i primi 24mila euro e 400 euro tramite trattativa diretta. È il caso dell’aggiudicazione definitiva alla Spectra Srl che all’Arpab sono andati a pescare dalla Lombardia, la ditta ha sede a Vimercate, per «l’acquisizione di Software emissioni sonore».

A fine dicembre, il dipendente Arpab competente aveva segnalato la necessità dell’acquisto del software. Trascorsi vari mesi, Palma ha deciso a quale modalità ricorrere, la trattativa diretta, «considerato che occorre procedere urgentemente all’affidamento del servizio».

Più che urgenza, si direbbe dimenticanza, casuale o causale che sia. Altro affidamento diretto, questo per una spesa di 10 mila e 900 euro, quello relativo all’acquisizione di 2 centraline meteo. Anche qui, dalla Lombardia: alla Aesse Ambiente Srl con sede a Trezzano.

Ed anche in questo caso: il tutto «stante l’urgenza». Palma sprint ha notato, tra gli altri affidamenti diretti, l’elenco è più corposo, che occorreva «procedere urgentemente all’affidamento » dell’acquisizione di 3 corsi di formazione in streaming. Il vincitore per trattativa diretta, la campana Son Training Srls di Atripalda, s’è aggiudicata la fornitura con un ribasso di soli 5 euro. L’importo da ribassare era di 7mila e 600 euro e il valore dell’offerta è stato di 7mila e 595 euro.

La lista potrebbe continuare. Per esempio ci sarebbe anche l’affidamento diretto «urgente e indifferibile» per il materiale di consumo occorrente al laboratorio chimico di Potenza e altro ancora. Nominato Dg facente funzioni dell’Arpab con Decreto del presidente Bardi, era l’8 marzo scorso, per «un periodo non superiore a 60 giorni», Palma ha poi ricevuto, scaduti i 2 mesi, la proroga per altri 45 giorni tramite una «nota» del Capo di Gabinetto del Presidente, Busciolano, che è lo stesso che in qualità di Commissario Arpab, data l’urgenza e la «necessità di garantire la continuità delle strutture Tecniche dell’Agenzia, lo nominò Direttore Tecnico-scientifico facente funzioni, «in via temporanea»: era il 4 maggio del 2020 e sono, «in via temporanea», trascorsi 2 anni.


 

Ferdinando Moliterni

3807454583

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti