AttualitàBasilicata

POTENZA, LE INIZIATIVE PER I DIRITTI LGBTQI+

In occasione della Giornata mondiale contro l’omobilesbotransfobia, il centro Artemide presenta il panel di eventi

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, si è svolto presso il Palazzo della Cultura del Comune di Potenza il primo di un ciclo di 4 eventi che il centro servizi Artemide – presidio lucano a protezione e promozione del benessere e dei diritti delle persone LGBTQI+ – dedica alla giornata mondiale contro l’omobilesbotransfobia.
Saranno una tre giorni di iniziative dedicate alle persone LGBTQI+ e volti alla costruzione di una Società inclusiva che rifugga dagli steccati dell’odio per arricchirsi attingendo all’altrui Diversità, e che spaziano dalla legislatura, alla cultura, a laboratori emozionali di tutela e rispetto dell’affettività finanche a performance in piazza. Un ricco panel di eventi, dunque, per parlare di traguardi raggiunti dalla Comunità italiana e di tutti gli altri ancora da conquistare.
Sicché, una tre giorni di riflessione e formazione sullo stato dei Diritti Umani delle persone tutte, ma in particolar modo di quelle della Comunità LGBTQI+, e dei riconoscimenti a livello normativo di Diritto Civile e di Uguaglianza, della presenza – o meglio – dell’assenza di leggi contro i crimini d’odio in l’Italia con giuristi, attivisti, Istituzioni locali e nazionali e performer.  All’evento hanno presenziato infatti, collegati anche da remoto, tra gli altri, anche la Consigliera nazionale di Arcigay, la Dott.ssa Pia Ciminelli; la Presidente del Comitato per le pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Potenza, Raffaella Donadio, il Presidente del Consiglio Dell’Ordine Degli Avvocati di Potenza, l’avv. Maurizio Napolitano e la Consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi. Per creare il fil rouge che racconti, analizzi e agisca concretamente sulla libertà di amare e amarsi senza provare paura o limiti, in una battaglia identitaria da vincere.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti