AttualitàBasilicataBlog

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA LA TRANSFOBIA E LA BIFOBIA

«Il messaggio di questa giornata è l’invito a rinnovare l’impegno al rispetto dell’altro e delle sue scelte: elementi alla base del vivere collettivo»

17 maggio 2022 le iniziative 

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA LA TRANSFOBIA E LA BIFOBIA 

Dichiarazione in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Questa Giornata internazionale chiede l’attenzione sulle violazioni alla dignità della persona motivate con orientamenti sessuali diversi dal proprio.

Occorre educare a una cultura della non discriminazione, per costruire una comunità che metta al bando ogni forma di prevaricazione radicata nel rifiuto delle differenze.

Il rispetto dei diritti di ogni persona, l’uguaglianza fra tutti i cittadini, sancita dalla nostra Costituzione e dagli ordinamenti internazionali che abbiamo fatto nostri, non sono derogabili.

Solidarietà e responsabilità sono alla base della nostra comune convivenza. Solo la comprensione reciproca può portare alla piena accettazione di tutto ciò che è “altro” da sé e al riconoscimento di ciascuna individualità.

Il messaggio di questa giornata è l’invito a rinnovare l’impegno al rispetto dell’altro e delle sue scelte: elementi alla base del vivere collettivo»

Roma, 17/05/2022 (II mandato)

?? Un contributo prezioso quello che ci offre oggi la Dott.ssa Pia Adriana Ciminelli, Consigliera nazionale di Arcigay e Commissaria alle Pari Opportunità in Basilicata e instancabile pilastro del Centro Artemide.
Buona lettura ??

Martedì 17 maggio 2022 ricorre la giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia, intervento della Commissione Regionale Pari Opportunità di Basilicata.
La data non è casuale, infatti è stata scelta per ricordare il 17 Maggio 1990, il giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità derubricò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali, definendola per la prima volta una variante naturale del comportamento umano.
Oggi, ben oltre 130 Paesi nel mondo hanno deciso di ricordarla, ponendosi come obiettivo la promozione di eventi internazionali allo scopo di prevenire e contrastare l’omolesbobitransfobia.

Come Commissione Regionale Pari Opportunità in questa giornata condividiamo la riflessione sul tema della nostra Commissaria Pia Ciminelli, Consigliera nazionale Arcigay:

“Adesso più che mai, visto il preoccupante scenario geopolitico, con il persistere della guerra in Ucraina, è così importante promuovere e tutelare, a livello internazionale,i diritti civili, politici, economici ed etnici.La pandemia, inoltre, ha acuito fortemente il fenomeno omotransfobico, vedendo crescere il numero delle vittime che si sono ritrovate a dover far fronte alla loro condizione in spazi ristretti e senza l’ausilio di quel tessuto sociale fondamentale per creare un argine contro le violenze domestiche, perpetrateda parte della famiglia.
Il confronto sociale si è azzerato tra i più giovani, vittime della didattica a distanza e non più abituati a rapportarsi faccia a faccia, a distinguere tra un aperitivo on line e un incontro in piazza.

La famiglia, infatti, risente ancora oggi del fenomeno del patriarcato, ben radicato nella nostra cultura e nutrito da stereotipi di genere che precostituiscono il pensiero delle masse, conformata in un’etica che non dà spazio all’individuo come portatore di una propria sfera identitaria autonoma e libera dai condizionamenti sociali.

Il padre padrone ancora oggi e soprattutto nei piccoli insediamenti urbani, affligge con le sue decisioni i componenti della sua famiglia, creando un vulnus per i figli che decidono di rispettare il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere,non conformi al binarismo di genere assegnato alla nascita. Inoltre, la ghigliottina che ha bloccato il DDL Zan contro l’omotransfobia in Senato, comprensivoanche della tutela verso le persone disabili, verso le donne vittime di violenza misogina e verso gli uomini vittime di misandria, è stata una grave perdita di civiltà per il nostro Paese, ancora carente delle premesse necessarie ad affrontare sfide nuove come quella della piena affermazione dei diritti delle persone lesbiche,gay, bisessuali, transgender e intersessuali.
Nel report 2022 di ILGA EUROPE (International Lesbian and Gay Association Europe) nella Raibow Europe Map (che monitora 49 Paesi tra Europa e Asia centrale dal 2009), l’Italia risulta tra gli ultimi Paesi europei nella tutela dei diritti Lgbtqia+, attestandosi su un indice del 25% solo al 24esimo posto della classifica. Gli indicatori presi a riferimento riguardano il riconoscimento dei diritti civili, la presenza di leggi conto i crimini d’odio, l’educazione nelle scuole, le tutele sanitarie e sociali. La nostra società ha pertanto il doveredi promuovere un ambiente sociale e culturale più giusto ed inclusivo per tutti i consociati, che guardi alla sfera identitaria di ogni essere umano come risorsa da preservare ad ogni costo e da ogni condizionamento esterno.
Fortunatamente la Basilicata plaude al neonato Centro Sevizio Artemide lgbt,sotto l’egida del Dipartimento delle Pari Opportunità e dell’Unar, allo scopo di creare un baluardo per tutte le persone vittime di discriminazione e violenza per motivi legati alla propria identità di genere ed alla propria sessualità”

Per la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata Margherita Perretti:

“Nella giornata internazionale contro l’omotransfobia come Commissione Regionale Pari Opportunità abbiamo il dovere di evidenziare, ancora una volta la necessità del rispetto della libertà delle scelte del singolo, e di un atteggiamento inclusivo da parte di tutti i componenti della società civile e politica, dai cittadini alle Istituzioni.
È importante formare le giovani generazioni, ma altrettanto lo è avere un atteggiamento esemplare nella ferma condanna di ogni forma di violenza ed odio omotransfobico”

1️⃣✅? Ecco il primo evento del panel che Artemide ha dedicato alla giornata mondiale contro l’omobilesbotransfobia:

Si parte martedì 17 maggio con un workshop dal titolo: “La tutela delle persone LGBTQI+ nell’alfabeto dei Diritti Umani”, che si terrà presso il Palazzo della Cultura del Comune di Potenza alle ore 10.

Sarà un momento di riflessione e formazione sullo stato dei Diritti Umani delle persone LGBTQI+ con Giuristi, Attivisti ed Istituzioni locali e nazionali come la Senatrice Alessandra Maiorino , impegnata attivamente sul versante dei Diritti Civili.

All’evento (accreditato con n.4 crediti presso l’Ordine degli Avvocati di Potenza, prenotabile dagli Avvocati sulla piattaforma Riconosco del COA Potenza e fruibile dagli stessi in modalità online sulla piattaforma dedicata) parteciperanno la Consigliera nazionale di Arcigay, la Dott.ssa Pia Ciminelli, l’Assessora alle Pari Opportunita’ Vittoria Rotunno, la Consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi, la Presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Potenza, Raffaella Donadio, il Presidente del COA di Potenza, l’Avv.
Maurizio Napolitano, l’Avvocato Luca Lorenzo, la Dott.ssa Martina Castellana, la Dott.ssa Chiara Sassano e l’attivista di Amnesty international, Alessia Araneo. L’evento sarà moderato dall’Avv. Morena Rapolla, Presidente dell’Arcigay Basilicata.

Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta
dalla pagina Facebook di Artemide, Centro servizi lucano Lgbtqi+

ArciGay Basilicata Cooperativa Sociale Iskra Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri
Rete degli Studenti Medi Basilicata Unione Degli Studenti Basilicata Amnesty International – Potenza 

?? COMUNICATO IMPORTANTE:

LA PERFORMANCE “SUR LE FIL” IN PROGRAMMA DOMANI POMERIGGIO 17 MAGGIO IN PIAZZA MARIO PAGANO È RINVIATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA MALTEMPO.

Le Artiste che si esibiranno necessitano che le attrezzature non siano bagnate, pertanto la loro sicurezza viene prima di tutto.

Potremo ammirare la loro Arte tra qualche giorno, con uno splendido sole come cornice.

Anche questa volta tornerà il sereno e sarà bellissimo ??

? Ecco il video integrale dei lavori del Workshop che abbiamo realizzato stamattina su Diritti Umani e persone LGBTQI.
Buona visione ??

https://fb.watch/d3m-ldu5Dg/

#ègiustoinformare
?WORKSHOP : LA TUTELA DELLE PERSONE LGBTQI nell’alfabeto dei diritti umani
#17maggio2022
#sapevatelo2022

BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DIRETTA FACEBOOK INTERVISTE ED INTERVENTI RELATORI 

VIDEO 01

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/733350934361855/?d=n

VIDEO 02

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/1002274413989882/?d=n

VIDEO 03

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/407152177711805/?d=n

VIDEO 04

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/305453818450675/?d=n

VIDEO 05

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/2127981454026923/?d=n

VIDEO 06 

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/1397936267298163/?d=n

VIDEO 07

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/759071135075424/?d=n

VIDEO 08

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/3108279629387713/?d=n

VIDEO 09

https://www.facebook.com/100073235032867/videos/379634044129012/?d=n

GALLERIA FOTOGRAFICA 

https://www.facebook.com/100073235032867/posts/170795248704975/?d=n

in aggiornamento 

MINISTRO ROBERTO SPERANZA 

#17maggio Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia #IDAHOBIT
Roberto Speranza:

“Tanta strada c’è ancora da fare per garantire a tutti gli stessi diritti”
È un nostro dovere coltivare un mondo dove chiunque possa esprimere liberamente il proprio essere ?️‍?
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti