Le Cronache Lucane

“BASILICATA WOW”, VALORIZZARE IL METAPONTINO

L’Associazione “Basilicata Wow” di Scanzano Jonico ha organizzato per il 12 maggio una conferenza stampa itinerante all’insegna della valorizzazione del Metapontino.
L’Associazione, nasce a Scanzano Jonico con l’intento di valorizzare le numerose peculiarità presenti sul territorio lucano dal punto di vista culturale, naturalistico, enogastronomico , nonchè della cultura materiale e immateriale. Un altro intento di “Basilicata Wow” è quello di creare delle sinergie culturali e territoriali tra l’Italia e nazionalità straniere. Il visitatore non sarà più un semplice spettatore, ma protagonista del territorio. Oltre ai giornalisti delle principali testate italiane, hanno partecipato al tour anche l’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Youssef Balla, e la Console generale della Romania, Lucretia Tanase.
« Provengo da una comunità – dichiara Cosimo Bianco, Presidente dell’Associazione – nota alle vicende di cronaca, parlo di Scanzano Jonico, nella quale sembra impossibile sperare di fare turismo, piuttosto che cultura. Ecco, la nostra associazione è nata con la volontà di dimostrare il contrario, perchè non solo Scanzano ma l’intero metapontino merita di essere valorizzato e promosso da un pubblico vasto ». « Siamo onorati – prosegue Bianco – di ospitare l’Ambasciatore del regno del Marocco in Italia e la Console Generale della Romania Lucretia Tanase, come anche i consoli onorari ».
Il press tour è partito alle 8.30 dal Lido “Il faro” di Scanzano, presso il quale i partecipanti hanno fatto colazione con prodotti artigianali e specialità del luogo. Successivamente il gruppo ha proseguito per Tursi, visitando l’antico quartiere della Rabatana. « Questa visita – ha dichiarato l’ambasciatore Balla del Marocco – mi ricorda molto la casbah di Rabat in Marocco. Ma le analogie non finiscono qui, anche perchè l’impostazione delle strade e dell’architettura del luogo è molto simile alla nostra tradizione maroccchina. Mi sento a casa e sono molto meravigliato dalla magia di questo posto ».
Il tour ha proseguito poi a Montalbano Jonico, con la degustazione presso la Masseria “Crocco”. I partecipanti hanno poi visitato i Calanchi ed assaggiato le specialità culinarie dello Chef Mario De Muro, Presidente Regionale della Basilicata dell’A.P.C.I, ovvero l’Associazione Professionale Cuochi Italiani. L’iniziative si è conclusa a Policoro col giro in barca a vela dal Porto di Marinagri, organizzato dal Circolo velico lucano con le imbarcazioni armate da Michele Mangialargi ed Enrico Massocchi.

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti