Italian rider Giacomo Nizzolo of Team Qhubeka Assos sprints to win the 13th stage of the 2021 Giro d'Italia cycling race over 198km from Ravenna to Verona, Italy, 21 May 2021. ANSA/LUCA ZENNARO

Koen Bouwman,  della Jumbo-Visma è il vincitore della settima tappa del 105° Giro d’Italia, la Diamante-Potenza di 196 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Bauke Mollema  della TrekSegafredo e Davide Formolo della UAE Team Emirates. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez della Trek-Segafredo conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale. Soltanto 18° per il lucano Domenico Pozzovivo della Intermarche-wanty-gobert-materiaux che conserva un ritardo sulla maglia rosa di 2’59’’.  Nel gruppo anche per lo “squalo” Vincenzo Nibali che arriva a 4 posizioni più in basso di Pozzovivo.

All’arrivo il vincitore della tappa ha così affermato: “E’ incredibile per essere la mia seconda vittoria da professionista. Mi sento come al Delfinato cinque anni fa. Ho avuto difficoltà in salita ma sono riuscito a rientrare anche grazie all’aiuto di Tom Dumoulin che è stato fondamentale negli ultimi 2 km. Ero fiducioso di poter vincere allo sprint ma non credevo che il finale fosse così ripido. Dopo la delusione del giorno dell’Etna abbiamo deciso di andare a caccia di tappe ed oggi abbiamo raccolto già qualcosa di importante.”

Meno bene è andata invece la tappa per il titolare della maglia rosa il quale ha detto: “La corsa è andata bene anche grazie a Bauke Mollema che è andato in fuga. Ho avuto un brutto momento a inizio corsa a causa di una foratura ma la squadra mi ha riportato prontamente in gruppo. Ho dato il 100% per difendere la Maglia Rosa anche oggi.”

Anche il veterano del giro, un campione come Vincenzo Nibali ci conferma che la tappa di oggi era davvero difficilissima.

 

 

Ma a parte l’aspetto puramente agonistico, in questa 7 tappa se c’è un vincitore assoluto è stata la Basilicata, con le montagne del Sirino, Viggiano e Sellata in bella mostra e con il capoluogo di regione vestito a festa. Naturalmente per la gioia degli amministratori:

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti