AttualitàBasilicata

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE

Matera, allestiti dall’OPI stand informativi e dimostrativi sull’attività sanitaria di prevenzione ed emergenza

Oltre 200 anni fa oggi nasceva Florence Nightingale la fondatrice delle scienze infermieristiche moderne. Questa è la ragione per cui il 12 maggio tutto il mondo ricorda la Giornata internazionale dell’infermiere.
Anche Matera si è fatta trovare prontissima per questa importante ricorrenza e l’ OPI, l’Ordine delle professioni infermieristiche, ha per l’occasione allestito in piazza Vittorio Veneto alcuni stand e posizionato alcuni camper che hanno così formato un piccolo presidio medico infermieristico mobile che oltre a rendere gli onori alla professione di infermiere, ha svolto anche un’attività di informazione sanitaria e di prevenzione sulle patologie cardiovascolari.
Una professione dunque quella dell’infermiere che soprattutto negli ultimi due anni durante la pandemia, milioni di persone in tutto il mondo hanno imparato a conoscere, ad apprezzare e alla cui tempestività e competenza in molti devono se hanno avuta salva la vita.
Sul piano logistico lo svolgimento della giornata materana dell’ infermiere ha previsto un primo presidio dimostrativo guidato dai cardiologi che si è occupato della misurazione della pressione sanguigna a tutti i passanti che ne hanno richiesto il controllo.
E così dopo l’accertamento dei valori pressori effettuata professionalmente dagli infermieri i medici incaricati hanno provveduto a dare a tutti i cittadini visitati una consulenza sanitaria sui successivi passi da intraprendere per sottoporsi, qualora ce ne fosse bisogno, delle cure mediche necessarie.
Oltre all’aspetto della prevenzione c’è stato anche quello relativo agli interventi infermieristici di emergenza e infatti sotto un altro stand infermieri altamente qualificati hanno svolto un’attività dimostrativa di come si attui la rianimazione cardiopolmonare e la disostruzione delle vie aeree.
E così rassicurati dalla bravura e dalla perizia dello schieramento di infermieri presenti, i cittadini materani non hanno esitato a fermarsi per un breve controllo medico sanitario, approfittando nello stesso tempo per conoscere un po’ più da vicino quella che è la professione degli infermieri o meglio, come ci ha detto uno di essi, quella che, più di una professione, è una vera missione.
Fra tutti i momenti di questa Giornata interamente dedicata agli infermieri, il più significativo e simpatico è stata quella di due giovani tirocinanti infermiere che in attesa dei primi pazienti hanno saggiamente deciso di cominciare proprio con il controllarsi esse stesse la pressione!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti