AttualitàBlogEventi e Cultura

«AMO FOLLEMENTE POTENZA»

Peppone a Radio Potenza Centrale chiarisce di occuparsi della città ma non per fare il sindaco


POTENZA. Nessuna intenzione di concorrere per la fascia tricolore della città di Potenza.

Peppone Calabrese, il volto noto e conduttore di Linea Verde, potentino doc dalle frequenze radio di Radio Potenza Centrale ha smentito le voci su una sua ipotetica discesa in campo alle prossime amministrative della città capoluogo di regione.

UNA POLITICA ALL’INCLUSIONE E NIENT’ALTRO

Peppone, ospite della trasmissione “Pomeriggio insieme”, condotta dal giornalista Carmine Albanese ha detto la sua, una volta per tutte, sulle indiscrezioni lanciate da Cronache Lucane.

Da queste colonne avevamo riportato come il famoso volto di Linea Verde avrebbe potuto essere il candidato sindaco del centrosinistra. Una scelta studiata dai politicanti lucani per combattere quel centrodestra che ad oggi ha perso in gradimenti e consensi. Dopo l’esperienza non felice e fino ad oggi priva di successi dell’attuale sindaco leghista Mario Guarente, il centrosinistra è convinto di poter tornare ad amministrare alle prossime elezioni comunali.

Ovviamente il candidato sindaco deve appartenere a quella fase di rinnovamento a cui i cittadini tanto ambiscono. E così a qualcuno sarebbe venuto in mente di sfruttare l’onda mediatica e non solo, costruita in questi diversi anni da Peppone Calabrese. Incalzato dal giornalista di Radio Potenza Centrale Calabrese ha assicurato che «Non è proprio mia intenzione, non lo è mai stata.

Sono invece molto interessato alle questioni della mia città. Lo sono da sempre, da prima che entrassi nel mondo della televisione. Tutti lo sanno, soprattutto quelle persone che hanno partecipato alla mia attività nell’associazionismo ». «Io parlo della città di Potenza perché ne sono follemente innamorato. Sono tornato a vivere a Potenza.

Per questa ragione vorrei che questa città fosse una bella città dalla quale non scappare -ha spiegato- e come recita la canzone di Finardi: “Vorrei dei figli e vorrei fargli vedere dove è nato il loro padre e dove è nato il nostro amore”. Questo vorrei per la mia città ».

Ha le idee ben chiare Peppone Calabrese, e pur se incalzato dal giornalista a “fantasticare” sull’essere sindaco non si fa trascinare nella discussione politica ma sulle potenzialità del capoluogo: «Non fantastico sull’essere sindaco invece fantastico da cittadino: vorrei una città dove le persone partecipassero in maniera attiva ai processi evolutivi di questa città, che usassero un poco di leggerezza che non è mai sinonimo di superficialità. E vorrei che si imparasse ad eliminare quella sensazione di “non si può fare perchè brutto”.

Sembra quasi che sia disdicevole fare qualcosa di leggero, e invece io vorrei che cogliessimo la sfida di trasformare ogni iniziata in energia positiva per vivere questa città nella maniera più bella possibile».

IL GIRO D’ITALIA COME TRAMPOLINO PER IL TURISMO

Dai microfoni di Radio Potenza Centrale, Peppone Calabrese non ha rivolto solo un n inno alla bellezza della città. Ma ha fatto un invito alla partecipazione attiva di ogni singolo cittadino.

E quale migliore occasione del Giro d’Italia che si presenta ad attraversare le strade del capoluogo? Lo slogan lanciato da Peppone, che è anche testimonial della tappa lucana, durante l’intervista che venerdì vedrà l’arrivo della settimana tappa a Potenza è di «vivere appieno e in comunità questa festa bellissima che coinvolgerà la Basilicata e il capoluogo di regione come arrivo di tappa ». La Basilicata, come detto dal governatore lucano Bardi, potrebbe essere una delle mete “fisse” della corsa rosa.

Un modo certamente per richiamare i turisti. L’avvio per ora appare entusiasmante ammette il conduttore di Linea Verde: «Siamo riusciti a coinvolgere tantissime associazioni culturali e di volontariato nella nostra città per creare un calendario di eventi collaterali, dall’otto al 15 maggio. Abbiamo scoperto e abbiamo riscoperto una città, una comunità, un borgo e gente che vuole bene a questa città. Persone che si riuniscono e si stringono attorno a questa festa. Questa è una delle cose più belle.

Credo che questo sia uno dei pochissimi eventi che sia riuscito a mettere insieme tutte queste associazioni ». «Io faccio parte dell’associazionismo da tantissimi anni, sono stato il presidente di un’associazione che si chiama Potenzialmente onlus a Potenza e abbiamo fatto diverse cose con altre associazioni in collaborazione. Ma questa credo che sia la prima volta che tutte queste associazioni insieme contribuiscono a rendere la città più felice, più leggera. È vera emozione» ha sottolineato Calabrese.

«Il Giro d’Italia al Sud è sempre un problema -ha continuato- ma io mi auguro con tutto il cuore che veramente possa diventare una tappa fissa in Basilicata. Anche perché l’energia bella che si sta vivendo in questi giorni è coinvolgente».

L’ESPERIENZA SULLE DUE RUOTE

Per farci trovare pronti alla sfida il Comune di Potenza ha inteso puntare anche sulla immagine di Peppone Calabrese, in quanto testimonial e ambasciatore della potentinità nel mondo, con uno spot per percorreva le tappe salienti della corsa rosa. «Ben 13 kilometri in bicicletta» ha raccontato di aver fatto Calabrese al giornalista di Radio Potenza Centrale. Ma non solo. «Ho avuto anche la possibilità di intervistare delle personaggi storici.

Come Mimmo il ciclista che di coppe ne ha vinte moltissime, avrà percorso più di 500.000 km, e non so quanti tagliandi ha dovuto fare Mimmo -ha raccontato ancora-. Poi ho intervistano dei ragazzi che vanno in giro quotidianamente in bici nel capoluogo di regione più alto d’Italia. Come a dire: si può fare.

Ragazzi che invece usano la bici come strumento sostenibile. Abbiamo intervistato l’unico lucano salito sul podio del Giro di Basilicata, nonché partecipante al Giro d’Italia Dilettanti.

Addirittura ci raccontava le gesta di Pantani. Insomma, un video interessante. Sono stati due giorni interessanti in cui abbiamo registrato e dato voce alle tante competenze che ci sono a Potenza. Abbiamo fatto secondo me un bel lavoro e la città ne godrà sicuramente, soprattutto dei video che andranno in giro con il Giro».

L’APPELLO AI POTENTINI

La voce di Peppone Calabrese sulle frequenze di Radio Potenza Centrale ha portato certamente un pomeriggio di spensieratezza. L’occasione è servita non solo a fare il punto sulla tappa del Giro d’Italia che vedrà Potenza colorarsi presto di rosa e di chiarire i possibili “impegni” politici.

Ma l’intervista è srvita a fare anche da megafono per incentivare i cittadini ad amare di più la propria città e a partecipare alle iniziative che man mano si stanno mettendo in campo.

Il volto noto della Rai ha infatti lanciato dai microfoni di Radio Potenza Centrale un appello ai cittadini: «Si può partecipare in tantissimi modi, si può partecipare allestendo e abbellendo i balconi del colore rosa, allestendo le vetrine.

Chi ha dei ristoranti o chi ha dei bar può inventare un cocktail rosa o un piatto rosa. Bisogna in generale anche far partecipare i bambini, fategli fare i lavoretti di colore rosa e appendeteli al balcone, oppure fateli uscire e farteli partecipare alle iniziative.

Prendete la bicicletta e andate in giro nelle tantissime iniziative che in questi giorni si faranno a Potenza. La città ha bisogno di vita ».


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti