AttualitàPuglia

SANITÀ: PET INNOVATIVA ALL’OSPEDALE MIULLI

Una nuova Pet di ultima generazione è stata inaugurata oggi nell’ospedale Miulli

Una nuova Pet di ultima generazione, un tomografo digitale a emissione di positroni, è stata inaugurata oggi nell’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari) alla presenza del nunzio apostolico della Santa Sede in Italia, monsignor Emil Paul Tscherrig.

L’innovativo macchinario, primo in Puglia, consentirà di garantire la massima integrazione delle due metodologie diagnostiche sia in campo oncologico che neurologico e cardiologico.  “Questa Pet di ultima generazione – ha spiegato Isabella Bruno, primario del reparto di Medicina Nucleare del Miulli – ha fotomoltiplicatori molto più sensibili ed efficaci, algoritmi di ricostruzione più sofisticati che consentono di individuare anche piccole lesioni e, con una tecnologia a tre laser mobili, sarà possibile nello stesso momento, oltre all’acquisizione diagnostica, centrare le lesioni da trattare. In un unico esame, cioè, si avrà una risposta più efficace, riducendo anche i tempi di attesa e le esposizioni”. “Avere strumenti di questo tipo – ha commentato l’assessore regionale alla Salute Rocco Palese – significa essere già proiettati verso il futuro, verso la medicina predittiva, personalizzata e di precisione”.
In occasione della benedizione del nuovo macchinario, l’ospedale ha organizzato anche un convegno sulla ‘Umanizzazione delle cure”. Oltre alla tecnologia, infatti, il reparto ha vissuto un restyling degli ambienti con immagini di paesaggi, fiori, mare e la filodiffusione, per rendergli più accoglienti e dare maggiore serenità ai pazienti.
“L’umanizzazione delle cure – ha detto monsignor Tscherrig – significa considerare la persona umana nella sua interezza e la tecnologica ha questo scopo, capire meglio come poter aiutare, come essere accanto al malato accogliendolo e accompagnandolo nel processo di guarigione”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti