Finalmente il giorno in cui anche la comunità di Lagonegro onora la memoria di Nino Postiglione è arrivato. Questa mattina alle ore 10 e 30 in via Calabria ci sarà l’inaugurazione del campo da padel intitolato proprio al pioniere delle radio libere.

L’iniziativa di dotare la comunità di Lagonegro di una nuova struttura sportiva è stata del vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo di Forza Italia Francesco Piro.

Questo è soltanto uno dei due luoghi della comunità che saranno intitolati a Nino Postiglione, l’altro individuato dalla sindaca Maria Di Lascio e dalla sua Amministrazione è l’area giochi situata in via Piano di Lippi per la quale è arrivata nelle scorse ore l’autorizzazione prefettizia.

Concluso l’iter burocratico, dunque l’Amministrazione comunale di Lagonegro può anch’essa procedere all’installazione della targa commemorativa.

Una iniziativa importante perché è doveroso celebrare le gesta di un lucano che ha combattuto affinché la Rai non avesse più il monopolio permettendo così a qualsiasi privato di possedere una stazione radiofonica.

Quello che accadde poi con la sentenza della Corte Costituzionale il 28 luglio 1976 rappresentò un vera e propria svolta nel panorama italiana: uscirono dalla clandestinità tutti i pionieri dell’etere cambiando radicalmente il modo di comunicare. Le radio libere rivestirono un ruolo decisivo nella rivolta studentesca e nella lotta alla mafia e modificarono in qualche modo anche la società italiana degli anni Settanta.

Tornando invece ai Comuni lucani che hanno deciso di celebrare Nino Postiglione con l’intitolazione a suo nome di uno spazio pubblico, è arrivata l’autorizzazione del Prefetto di Potenza Michele Campanaro anche per le richieste avanzate dai comuni di Lauria, Moliterno e Castelmezzano.

E proprio a Castelmezzano domenica, le radio libere e la memoria di Nino Postiglione saranno i protagonisti dell’evento inaugurale che vedrà l’intitolazione dello spazio dedicato all’arrivo de “Il Volo dell’Angelo” al “pirata dell’etere”.

L’appuntamento dunque è per questa mattina alle 10 e 30 in via Calabria per inaugurare il campo da padel in compagnia dei campioni Javier Zanetti e Esteban Cambiasso e per trascorrere una mattinata all’insegna dell’attività sportiva e del divertimento e poi domenica alle 11 a Castelmezzano nel piazzale di arrivo de “Il Volo dell’Angelo” per rendere onore a Postiglione e alla sua informazione e comunicazione libera di viaggiare per l’etere.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti