AttualitàBlogIn evidenza

GIOVANNI MELILLO È IL NUOVO PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA HA BATTUTO 13 A 7 NICOLA GRATTERI

Lo ha nominato a maggioranza con 13 voti il plenum del Csm. 7 voti al procuratore di Catanzaro che era il suo diretto concorrente

CSM

Oggi il Csm ha votato il nuovo Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo. 

Tre i candidati alla successione a Federico Cafiero de Raho andato in pensione dopo quasi cinque anni alla guida della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo:
il procuratore di Napoli, Giovanni Melillo, il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, il procuratore aggiunto della Dna, Giovanni Russo, a lungo vice di Cafiero de Raho.

Magistratura – Giovanni Melillo nuovo procuratore nazionale antimafia, Nicola Gratteri battuto per 13 voti a 7
GIOVANNI MELILLO

GIOVANNI MELILLO È IL NUOVO PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA HA BATTUTO 13 A 7 NICOLA GRATTERI 

GIOVANNI MELILLO

Lo ha deciso il Plenum del Consiglio superiore della magistratura nella votazione di questa mattina

Nicola Gratteri non sarà il nuovo procuratore nazionale antimafia

NICOLA GRATTERI

Lo ha deciso il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura dopo una lunga discussione che ha coinvolto diversi consiglieri laici e togati del

“Parlamento delle Toghe”

Il successore di Federico Cafiero de Raho infatti è il procuratore capo di Napoli, Giovanni Melillo, uscito vincente al primo turno con 13 voti, rispetto ai 7 di Gratteri e ai 5 di Giovanni Russo.

Federico Cafiero de Raho

Procura nazionale antimafia, gli interventi del primo turno

NINO DI MATTEO

Nino Di Matteo ha aperto il dibattito:

«Gratteri più idoneo a rilanciare l’attività della Dna. A Catanzaro sta affrontando temi delicati, come il processo “Rinascita Scott”. La Calabria di oggi è paragonabile alla Sicilia degli anni ‘80”. È indiscutibile che Gratteri sia sovrapposto e particolarmente a rischio, si sono acquisite notizie circostanziate di possibili attentati nei suoi confronti. Evidentemente la criminalità organizzata ne percepisce la sua azione. Una scelta diversa suonerebbe come una bocciatura del dottor Gratteri, agli occhi dei mafiosi risulterebbe come un’ennesima presa di distanza istituzionale di un magistrato così impegnato nella lotta alla ‘ndrangheta. Non cadiamo in errori in cui il Csm è già incappato in passato”

ha detto Di Matteo, esponente di “Autonomia e Indipendenza”, corrente associativa fondata da Piercamillo Davigo

Piercamillo Davigo

Il primo presidente Pietro Curzio è intervenuto dopo Di Matteo:

PIETRO CURZIO

“Dialogando con il procuratore generale di prendere posizione con il voto per tre motivi: l’ufficio in questione si pone nell’ambito della procura generale della Cassazione; secondo perché è un ufficio di dimensioni nazionale, terzo, e ragione importante, perché parliamo di un ufficio antimafia e antiterroristico. Deve esserci dunque una posizione nitida e ferma, che legittimi il nuovo procuratore nazionale antimafia. Per questi motivi, insieme al procuratore generale Giovanni Salvi, abbiamo deciso di sostenere il candidato Giovanni Melillo, che ha i requisiti più adatti per ricoprire questo incarico”

Rispetto a Gratteri “assume carattere dirimente la lunga esperienza di Melillo nella Dna, un’esperienza di un ufficio nazionale, che dà una prospettiva diversa rispetto a un ufficio distrettuale, anche se molto importante”

GIOVANNI SALVI

Salvi, tuttavia, nella sua dichiarazione di voto ha elogiato tutti i candidati, ritenendo però che Melillo avesse maggiori titoli per succedere al procuratore Cafiero de Raho, essendosi occupato delle inchieste sulle stragi del 1993.

“Il mio voto a Melillo è fortemente convinto”

ha dichiarato Giovanni Salvi

Giovanni Zaccaro,

Giovanni Zaccaro, esponente di AreaDg, ha precisato di non condividere

“l’inciso suggestivo dell’intervento di Di Matteo, secondo cui se il Csm non nomina un determinato magistrato è da intendere come una bocciatura. È assolutamente sbagliato. Non facciamo un buon servizio all’idea costituzionale che tutti noi abbiamo. Non dobbiamo parlare di promozione e bocciature, perché non significa giudicare in modo negativo le indagini di quel magistrato”, riferendosi al curriculum di Gratteri.

Giuseppe Marra

Giuseppe Marra (Autonomia e Indipendenza) ha sottolineato che “Gratteri è il simbolo della lotta alla criminalità organizzata, come si evidenzia nel processo “Rinascita Scott” che si sta svolgendo contro le cosche della ‘ndrangheta. Gratteri è anche il simbolo dei magistrati che non hanno alcuna relazione con la politica. E questo si può vedere nelle interviste rilasciate contro le recenti riforme della giustizia. Ed è il simbolo anche di quei colleghi che non sono mai stati iscritti alle correnti della magistratura”

Stefano Cavanna

Poi è stata la volta del consigliere laico Stefano Cavanna, in quota Lega:

“La premessa del primo presidente Curzio mi hanno un po’ turbato. Dire che bisogna supportare con il massimo dei voti il candidato che sarà eletto, mi fa pensare che già si sa chi sia il vincitore. Non mi è mai piaciuto il conformismo e non mi piace neanche in questo caso. Questa è una scelta di due divisioni diverse di questo ufficio, perché dalle audizioni sono emersi due modi di operare in modo opposto. Il mio voto andrà a Gratteri che ha un’idea anche un po’ ruspante. “Via Giulia non deve essere un ruolo conviviale dove ci si incontra”. Ha spiegato quindi di voler essere operativo e da professionista del diritto, nonché da cittadino, esprimo la mia preferenza per il procuratore capo di Catanzaro”.

Sebastiano Ardita

Inoltre, il consigliere Sebastiano Ardita, iscritto ad “Autonomia e Indipendenza”, ha spiegato che

“l’ufficio voluto da Giovanni Falcone si porta dietro una maledizione che dura da 30 anni.
Il fatto dell’unicità di questa scelta risiede nel fatto che tra i candidati ci sia il magistrato più impegnato e più conosciuto nella lotta alla criminalità organizzata. Una scelta diversa non stupirebbe” ha detto Ardita.

“Scegliendo un altro candidato che non sia Gratteri, significa bocciare il procuratore capo di Catanzaro: sarebbe un segnale devastante”

Giuseppe Cascini

Infine, il consigliere togato Giuseppe Cascini:

“Rimane intatta la mia stima nei confronti di Gratteri, per il quale ho contribuito a far aprire una pratica a tutela per l’ufficio giudiziario di Catanzaro e per il procuratore stesso. Massima stima dunque anche per i colleghi che lavorano lì. Ma è sbagliato enfatizzare le candidature perché qui ci sono profili di alto livello. Tutti e tre vivono sotto scorta da decenni, avendo svolto azioni di contrasto alla criminalità organizzata. Non è che gli altri arrivano da ambito civilistico. Non capisco quindi l’intervento del dottor Ardita. Il carattere diffuso del potere giudiziario è un valore irrinunciabile”

E ha concluso:

“Non si può dire che se scegliamo un altro candidato che non sia Gratteri, significa che rinunciamo a combattere la mafia”

A sorpresa, dunque, Melillo ha vinto al primo turno, quando tutti gli addetti ai lavori pensavano che servisse il ballottaggio.

Giovanni Melillo di Foggia è il nuovo procuratore nazionale antimafia.

Sconfitto il competitor Nicola Gratteri
NICOLA GRATTERI
Attualmente capo della procura di Napoli, è stato preferito al noto procuratore di Catanzaro
È dunque lui il successore di Federico Cafiero De Raho
GIOVANNI MELILLO
Giovanni Melillo, 61 anni, di Foggia, capo di gabinetto di Andrea Orlando quando era ministro della Giustizia e attualmente capo della procura di Napoli, è il nuovo procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo

Lo ha nominato a maggioranza con 13 voti il plenum del Csm

Il Presidente Sergio Mattarella presiede il Consiglio Superiore della Magistratura in occasione dell’Assemblea plenaria straordinaria del Consiglio Superiore della Magistratura.
(foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Sconfitto il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, che era il suo diretto concorrente.

7 i voti andati a Gratteri e 5 quelli a favore di Giovanni Russo, aggiunto e sino ad oggi reggente della procura nazionale antimafia.

GIOVANNI MELILLO
È dunque foggiano il successore di Federico Cafiero De Raho
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti