SINDACATI: SIT-IN CONTRO LICENZIAMENTI TROTTA
A Potenza un presidio di solidarietà per i due lavoratori esonerati, organizzato da Filt Cgil e Fit Cisl
La Filt Cgil e la Fit Cisl di Basilicata hanno organizzato un presidio in solidarietà ai due dipendenti Trotta Bus licenziati dall’azienda.
L’appuntamento è stato nel piazzale antistante la sede dell’azienda, a Potenza in contrada Rio Freddo.
Un presidio fatto, «non a caso all’indomani del 1° maggio, la festa dei lavoratori», come spiega Rocco Pace, segretario regionale Filt Cgil Basilicata.
Si tratta di due lavoratori di famiglie monoreddito, con oltre dieci anni di servizio nel trasporto pubblico locale della città di Potenza.
«Senza entrare nel merito delle motivazioni che hanno portato l’azienda a una tale decisione», come chiarisce Sebastiano Colucci, segretario della Fit Cisl, che sono in fase di accertamento da parte dei sindacati che si offrono, a prescindere, «per accompagnare i due lavoratori in un eventuale ricorso legale nei confronti di Trotta».
Di fatto, i sindacati in presidio ritengono «l’atto in sé davvero preoccupante in un momento così delicato per il trasporto pubblico urbano, mettendosi a disposizione per qualsiasi tipo di supporto necessario». Come assicura Luigi Ditella, segretario generale Filt Cgil Basilicata.