Sono cominciati i lavori alla rete elettrica del cimitero comunale di Ruoti, nella parte nuova dell’area. «Finalmente sarà possibile accendere le lampade votive ai nostri cari defunti -annuncia l’Amministrazione comunale- e sono iniziati i lavori di installazione dell’impianto elettrico. Nei prossimi giorni sarà possibile proporre domanda per l’istallazione ed il contratto di fornitura di energia».
La Sindaca Anna Maria Scalise esprime «soddisfazione, in quanto anche i familiari dei defunti che riposano nell’area nuova del cimitero, avranno la possibilità di mettere le lampade votive ed avere illuminazione». Dalla Determina emerge che «con deliberazione n° 140 adottata dalla Giunta Comunale nella seduta del 30/12/2021 venne disposto di approvare in linea tecnica il progetto esecutivo dei lavori; Il corrispettivo dovuto dal Comune di Ruoti alla Ditta, per il pieno e perfetto adempimento del contratto, viene determinato in euro 25.153,53».
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi fa richiesta, un punto luce sulla tomba dei propri cari estinti. Soddisfazione espressa anche dai ruotesi per i lavori in questione. Altri interventi sono stati realizzati per problemi di infiltrazioni di acqua presso i loculi, muretti da sistemare ed alberi le cui radici creavano problemi alla pavimentazione.
Alla fine del 2021 invece invece, sono stati eseguiti lavori di “digitalizzazione” del cimitero, un investimento per un servizio al cittadino fruibile da ogni parte del mondo: un tour virtuale che permette di avvicinarsi alle lapidi e visualizzare, con straordinaria nitidezza, le fotografie dei propri defunti. «Ciò –spiega l’Amministrazione comunale– non vuole sostituire le visite al cimitero, per rendere omaggio a parenti ed amici scomparsi, ma offrire alla comunità ruotese vicina e a quella nel mondo, la possibilità di annullare le distanze e poter adempiere, seppure virtualmente, alla commemorazione dei propri cari defunti in qualsiasi momento dell’anno».