AttualitàPuglia

PNRR: 5 MLN A COMUNE DEL BARESE

Pnrr: da cementeria a parco urbano, 5 mln a Comune del Barese

L’area dell’ex cementeria di Modugno, nel Barese, diventerà un parco grazie al finanziamento da 5,5 milioni di euro ottenuto nell’ambito dei progetti del Pnrr per la rifunzionalizzazione dell’ex cava.

Sarà “uno dei più grandi parchi urbani della provincia – fa sapere in una nota il Comune – , una vastissima area verde dal profilo morfologico e paesaggistico complesso e affascinante, dove si potranno svolgere attività ludico, sportive e ricreative”. Gli interventi preserveranno le nicchie ecologiche e la biodiversità delle specie animali e vegetali, grazie a tecniche di ingegneria naturalistica.

L’asfalto oggi presente sarà completamente rimosso e verrà realizzato un ‘Teatro Naturalistico’ in grado di ospitare 2 mila spettatori durante eventi e concerti. Il laghetto sarà messo in sicurezza con installazione anche di un’isola galleggiante pedonale. Nell’area superiore una ‘Food Forest’ di alberi antichi sarà destinata a campagne didattiche e un orto botanico con specie arboree, mediterranee e aromatiche ospiterà percorsi naturalistici.

Poi saranno anche un’area fitness e una per lo sgambamento cani, una zona belvedere per attività ricreative e picnic all’ombra di pini secolari. Una pista ciclopedonale collegherà il parco al centro città riprendendo il tracciato della vecchia strada che gli operai utilizzavano per raggiungere il sito di produzione. “Si tratta di un’opera di grandi proporzioni – ha commentato il sindaco Nicola Bonasia – destinata a cambiare radicalmente il volto della nostra città, attraverso uno dei più importanti finanziamenti che Modugno abbia mai potuto ottenere nella sua storia”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti