AttualitàBasilicataBlog

BOOM DI TURISTI A MATERA NEL PONTE D’APRILE

Marea di visitatori italiani ed europei arriva in città, Polizia Locale in azione per sbloccare il traffico in tilt

Sin dalle prime ore della giornata del secondo ponte vacanziero di aprile, una vera e propria marea di turisti ha preso d’assalto la citta dei Sassi, complici anche le bancarelle dell’antiquariato e i mercatini dell’usato Piazza Vittorio Veneto poi, con le bandiere internazionali affisse all’ex convento di Santa Lucia e con i suoi vasti e ben organizzati spazi arredati ha accolto in bello spolvero i visitatori. Dove invece l’afflusso turistico è stato più congestionato è la storica via Ridola pacificamente invasa da centinaia di persone provenienti da ogni parte d’Italia e in particolar modo dalle regioni limitrofe. Ma anche i cittadini e le cittadine materane hanno approfittato delle temperature finalmente primaverili per fare una bella passeggiata nella loro città in compagnia dei familiari o portando in giro amici e parenti venuti in vacanza nella città dei Sassi.
Anche il turismo straniero ha fatto registrare dei numeri da record. Si è trattato per la maggior parte di gruppi provenienti da Germania, Finlandia, Norvegia e Svezia, tutti egualmente meravigliati dall’antica storia e dai panorami mozzafiato della città dei Sassi.
Tutti felici e contenti dunque gli operatori del settore turistico, ricettivo e di quello della ristorazione materana. Ma va anche detto che un afflusso di visitatori così consistente in realtà era già nelle previsioni degli addetti ai lavori, e si erano auspicati provvedimenti suppletivi affinché il traffico automobilistico potesse essere snellito nei punti più critici. Come ad esempio l’incrocio della trafficatissima via Lucana con l’attraversamento dell’area pedonale di via Don Minzoni dove si sono create lunghe code di autovetture che hanno a tratti mandando in tilt il traffico cittadino.
Per porre rimedio a tale congestione di traffico è dovuta intervenire la polizia locale che ha così provveduto a deviare il flusso automobilistico in entrata verso le vie più affollate della città, dirottandolo su altre arterie viarie più decentrate. E sempre i vigili urbani hanno anche incanalato nella giusta direzione la grande folla di visitatori che ti volta in volta arrivava dalla stazione per recarsi in centro.
La congestione del traffico e l’affrettarsi di tutti quanti turisti per raggiungere il prima possibile la postazione migliore per visitare la città ha determinato anche qualche momento di tensione, ma con prontezza i carabinieri sono subito intervenuti per tranquillizzare gli animi e ripristinare un afflusso di turisti sicuro e disciplinato.
E così tantissime sono state foto e selfie con lo sfondo dei Sassi per immortalare una giornata all’insegna della rilassatezza, della cultura, della socializzazione e della spensieratezza, mentre l’incubo dei lockdown e delle restrizioni sembrano ormai lontani un secolo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti