AttualitàEventi e Cultura

GIORNATA DELLA CREATIVITÀ E INNOVAZIONE

Tutti i Paesi stanno abbracciando l’idea che il “capitale creativo” è il bene più prezioso dell’umanità

La Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione, istituita nel 2001 a Toronto, in Canada, si festeggia ogni anno il 21 aprile ed è riconosciuta dalle Nazioni Unite. Una ricorrenza che rappresenta un’occasione ideale per riflettere sul “ruolo della creatività nella risoluzione di problemi e nell’innovazione evidenzia che tutti i Paesi stanno abbracciando l’idea che il capitale creativo è il bene più prezioso dell’umanità. Un bene che si manifesta a più livelli, tanto nelle innovazioni tecnologiche e di software, quanto nella ricerca pura, così come nelle tante manifestazioni dell’arte e nelle varie forme di comunicazione. Tutte strade che, accanto ai naturali processi evolutivi, concorrono allo sviluppo dell’umanità”.

Creatività e cultura costituiscono elementi indispensabili per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 e un miglior modo di vivere il nostro Mondo. Questi, enunciati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ruotano attorno alle cosiddette 5 P: Persone, Pianeta, Pace, Prosperità, Partnership. “Obiettivi globali” significa quindi che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Tra questi obiettivi, in particolare il 5° mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione, così come in ambito tecnologico e innovativo.

La data cade sei giorni dopo la nascita di Leonardo Da Vinci e un giorno prima della Giornata Internazionale della Terra.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti