La Farbas – Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata -, a partire dalle ore 9:30 di venerdì 22 Aprile 2022 – presso il Palazzo della Cultura di Potenza – si terrà la giornata conclusiva del percorso didattico “Educare alla resilienza”, un programma didattico, promosso dalla Farbas nell’ambito del progetto “Aquab”, svolto nel periodo Gennaio – Aprile 2022, presso l’Istituto “Iits Bernalda-Ferrandina” durante le attività di alternanza scuola-lavoro.
Al centro delle attività didattiche il tema della resilienza, inteso come l’essere chiamati a rivedere, rimodellare e ripensare le parole ed i comportamenti della vita quotidiana soprattutto di fronte alle sfide che i cambiamenti climatici ci stanno imponendo.
«La giornata conclusiva rappresenterà il momento in cui i ragazzi coinvolti racconteranno cosa questo percorso ha significato per loro, manifestando, così come emerso durante le lezioni, la volontà e la determinazione di mettersi in gioco per trasformare le difficoltà in opportunità per sé stessi e per l’ambiente » – fa sapere il Presidente della Farbas Antonino Capuano.
Ai saluti istituzionali del Presidente Farbas Antonino Capuano, dell’Assessore regionale all’Ambiente Cosimo Latronico e degli Assessori comunali di Potenza, Stefania D’Ottavio e Gianmarco Blasi, seguiranno le attività formative conclusive e lo spettacolo a cura dell’Associazione “Teatri di Pietra” e “Scena Mediterraneo”, incentrato sul tema della resilienza. A conclusione i ragazzi saranno accompagnati nella visita della Città di Potenza e del Teatro Stabile.