AttualitàBasilicataEventi e Cultura

LA STAGIONE DEI COLORI A BOSCO LAVIANO

Il castagneto di Melfi e Monticchio al centro del progetto del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata

 

Secondo appuntamento domenicale per ‘la stagione dei colori, che organizzata da dipartimento ambiente della Regione Basilicata ha portato appassionati e curiosi nel bosco Laviano di Melfi. Un appuntamento suggestivo che ha permesso alla carovana di turisti provenienti per la maggior parte dalla vicina Puglia di passeggiare nei castagneti del Vulture alla scoperta di luoghi, sensazioni olfattive e tattili che allontanano dal continuo tran tran della quotidianità cittadina.
Una passeggiata per godere di ciò che, in termini naturalistici, la Basilicata è in grado di offrire con le sue bellezze infinite sconosciute forse agli stessi lucani. Giornate di promozione del territorio, promuovendo le aree Lucane che hanno tanto da dare in termini di emozioni.
Immergersi in questi luoghi incontaminati e di rara bellezza, significa anche scoprire la storia dei posti visitati. Il bosco non è solo un insieme di alberi, ma ogni albero ha una sua storia come proprio i castagni di bosco laviano utili anche alla palificazione e alla realizzazione di mobilio. Esaurienti le spiegazioni dei referenti escursionistici del Gae che hanno raccontato anche le tipicità del posto attraverso una vera e propria formazione naturalistica breve.
La biodiversità dunque come patrimonio del nostro essere e come volano per lo sviluppo di una regione che può crescere ulteriormente anche proprio grazie a queste peculiarità ambientali.
La passeggiata si è conclusa presso la badia di San Michele ai laghi di Monticchio dove, oltre al percorso museale, i partecipanti hanno potuto degustare prodotti tipici della zona e vini locali.
Dalla Regione, la passione per la promozione del territorio attraverso prodotti enogastronomia e territoriali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti