AttualitàBasilicataEventi e Cultura

LA SCIENZIATA MANGONE ALL’UNITRE DI MURO

Lezione dedicata ai tumori, prevenzione, alimentazione e fattori di rischio. Conferitale la medaglia dell’Associazione

Torna nella sua Muro Lucano la Dottoressa Lucia Mangone, oltre che per gli affetti familiari, anche per un incontro con l’Unitre locale.

Responsabile dal 2001 del Registro Tumori Reggiano e Vice-Responsabile del Registro Mesoteliomi della Regione Emilia Romagna, la dottoressa Mangone svolge un’intensa attività professionale di ricerca, volta alla valutazione epidemiologica dei tumori e alla loro prevenzione. L’attività non ha subito battute d’arresto neppure durante la pandemia, anzi, ha portato a risultati significativi anche in questo “travagliato” periodo.

Per tutti questi motivi recentemente le è stato assegnato il prestigioso riconoscimento nella “Top Italian Women Scientists” (TIWS), compagine costituitasi nel 2016 su input dell’Osservatorio nazionale “Onda” che raccoglie le migliori scienziate italiane in campo biomedico.

Socio dell’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), nel 2007 eletta componente del consiglio direttivo nazionale AIRTUM, riconfermata per 12 anni, gli ultimi 3 anni eletta Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Registri Tumori.

Autrice di 268 pubblicazioni su riviste peer-reviewed e 7 pubblicazioni edite a stampa, ha partecipato a oltre 500 Convegni e Seminari, spesso come Docente. E’ inoltre revisore di prestigiose riviste internazionali.

Una storia di tenacia e passione quella della dottoressa Mangone, che nell’incontro presso lo storico ed affrescato Salone della Società Operaia, dove ha sede l’Università delle Tre Età di Muro, la Dottoressa ha focalizzato in una lezione di medicina dedicata per l’appunto ai tumori, alla prevenzione, all’alimentazione e ai fattori di rischio, tra i quali il fumo di sigaretta.

“Una corretta definizione diagnostica, si accompagna più spesso ad una precisa presa in carico del paziente oncologico, quindi a un miglior trattamento” ha spiegato la Dottoressa. 

Un appuntamento importante per l’Associazione che ospita spesso personalità di rilievo nel panorama della cultura, della musica, della scienza e della medicina.

“Abbiamo tanta voglia di fare dopo i mesi terribili che ci hanno costretti ad una brusca interruzione delle attività -racconta a latere dell’incontro la Vicepresidente UniTre Milena Nigro- nonostante tutto l’Associazione non si è mai fermata, orgoglioso presidio di  cultura al servizio della propria comunità, organizzando anche eventi culturali estivi ed in pieno rispetto delle norme anti Covid.

La speranza è che i corsi dell’UniTre mantengano vivo e proficuo il desiderio di conoscere che deve accompagnare ogni fase della nostra vita e, specie in questi tempi di cambiamenti veloci e vorticosi, stimolino il desiderio di conservare la voglia di capire e il coraggio di affrontare le nuove tematiche e le sollecitazioni che ci vengono proposte dal mondo. L’incontro con la Dotto.ssa Mangone, nostra concittadina ed orgoglio della Scienza, sia da stimolo ed esempio per tutte le donne” ha concluso Nigro.

Al termine della lezione, alla Dottoressa Mangone è stata consegnata la medaglia di onorificenza Unitre.

 

L’APPROFONDIMENTO:

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna, la Dott.ssa Mangone si è specializzata in Oncologia Medica presso l’Università di Modena nel 1993. Negli anni successivi ha frequentato il Master Epidemiologia per i servizi sanitari regionali; (Direttore Carlo Perucci), il Master Promozione e governo della ricerca nelle agenzie sanitarie; (Direttore Alessandro Liberati), Corso avanzato Evidence Based Medicine (Direttori Danilo Orlandini e Nino Cartabellotta) ed il Corso Step by Step: come
leggere la letteratura scientifica (Direttori Luca De Fiore e Tom Jefferson).

Fino al 2000 ha lavorato presso la Divisone di Oncologia Medica dell’Università di Modena ed è stata Referente del Registro Tumori e Responsabile del Gruppo Tumori ereditari della mammella.

Dal 2000 al 2010 ha lavorato presso l’USL di Reggio Emilia, implementando il locale Registro Tumori di popolazione.

Nel periodo 2010-2013 è stata Direttore della Struttura complessa Statistica, Qualità e Studi Clinici dell’IRCCS di Reggio Emilia (Direttore Scientifico Giovanni Apolone). Dal 2011 al 2017 è stata Responsabile della Linea di Ricerca N. 3 dell’IRCCS-ASMN di Reggio Emilia (Percorsi assistenziali in Oncologia) e componente del CTS.

Socio dell’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), nel 2007 eletta componente del consiglio direttivo nazionale AIRTUM, riconfermata per 12 anni, gli ultimi 3 anni eletta Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Registri Tumori.

Collabora con ISS, Ministero della Salute, Cittadinanza Attiva e con diverse associazioni di volontariato tra cui FAVO ed Europa Donna. Appassionata di arte, ha tre figli, è socio dell’Associazione Italiana Donne Medico, eletto nel consiglio direttivo della Società Medica Lazzaro Spallanzani e Presidente eletto del Rotary Club Terre di Matilde.

Autore di 268 pubblicazioni su riviste peer-reviewed e 7 pubblicazioni edite a stampa, ha partecipato a oltre 500 Convegni e Seminari, spesso come Docente. E’ revisore di prestigiose riviste internazionali. H-Index Scopus = 50

In allegato alcune recenti pubblicazioni della Dott.ssa Mangone, sui temi della prevenzione, incidenza e sopravvivenza dei tumori, con particolare riguardo a mammella, colon-retto, polmone e mesoteliomi. Due recenti campi di interesse sono la mortalità cardiovascolare nei pazienti oncologici e i tumori ematologici e continua il lavoro sull’impatto del Covid-19 sulle nuove diagnosi di tumore.

– Zorzi M, Mangone L. Screening for colorectal cancer in Italy. Epidemiol Prev, 2015
– Pinto C, Mangone L. Epidemiology of cancer in Italy: from real data to the need for cancer networks. Prog
Med, 2016
– Mangone L, Bossard N, et all. Trends in net survival from kidney cancer in six European Latin countries: results
from the SUDCAN population-based study. Eur J Cancer Prev, 2017
– Mangone L, Di Felice E. The effects of improving the mesothelioma surveillance network on sensitivity,
timeliness in reporting and asbestos exposure assessment. Med Lav, 2017
– Mangone L, Mancuso P. Neoadjuvant therapy for breast cancer. Tumori, 2019
– Mangone L, Ferrari F. Epidemiology and biological characteristics of male breast cancer in Italy. Breast
Cancer, 2020
– Mangone L, Giorgi Rossi P. Effect of the COVID-19 outbreak on new cancer diagnoses in Northern Italy:
lockdown and post-lockdown effect. American Journal of Clinical Pathology. 2020
– Mangone L, Mancuso P. A population-based study of cardiovascular disease mortality in Italian cancer
patients. Cancers, 2021
– Mangone L, Pinto C. Colon cancer survival differs from right side to left side and lymph node harvest number.
BMC Public Health, 2021
– Mangone L, Giorgi Rossi P. The impact of Covid-19 on new cancer diagnoses. Annals of Research in Oncology.
Vol.1 (1), 36-42, 2021.
– Mangone L, Rossi P. Cancer trends in women in Italy. Italian Journal of Gender-Specific Medicine, 2021
– Mangone L, Bisceglia I. Neuroendocrine Neoplasms in Italy. Annals of Research in Oncology. Vol.1 (2), 117-
127, 2021.
– Mangone L, Gioia F. Cumulative COVID-19 incidence, mortality and prognosis in cancer survivors: A
population-based study in Reggio Emilia. International Journal of Cancer, 2021
– Mangone L, Mancuso P. Five-year relative survival by stage of breast and colon cancers in Italy. Tumori, 2021
– Mangone L, Storchi C. A Malignant Mesothelioma in the Italian region Emilia-Romagna: Incidence and
asbestos exposure. Annals of Research in Oncology, 2021
– Mangone L, Mancuso P. The impact of COVID-19 on new mesothelioma diagnoses in Italy. Thoracic Cancer,
2022

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti