AttualitàBasilicataBlog

LA «CIFRA RECORD» CHE ORA ACCENDE L A SFIDA

Alle enigmatiche dichiarazioni di Latronico, Rosa risponde coi numeri: la Regione ha incassato in 2 anni quello che prima veniva incassato in 20


SOLDI E PETROLIO


DI MASSIMO DELLAPENNA


A molti era sembrata una (neanche troppo) velata critica al suo predecessore la dichiarazione di Latronico secondo cui gli accordi con le compagni petrolifere andavano rivisti. Una critica sempre inspiegabile quando si continua nella stessa coalizione, addirittura inaccettabile quando si opera all’interno dello stesso partito.

Non si è fatta attendere la replica dell’ex assessore Rosa che ha subito chiarito che, grazie al suo impegno, la Basilicata ha incassato in 2 anni quello che prima veniva incassato in 20 anni. Ha portato un tesoretto alla Regione e giustamente se ne vanta, anche davanti a chi oggi sembra voler realizzare quasi una damnatio memoriae nei suoi confronti.

COME SPENDERE I SOLDI

“Se siete capaci di fare meglio, fatelo” – sembra dire Rosa al suo successore e a tutta la maggioranza di Governo, intanto “decidete come spendere i soldi”. Perché proprio sulle modalità di spesa dei soldi si gioca la partita del centrodestra e dell’intera Regione Basilicata.

Nell’attuale contingenza di crisi globale, infatti, al di là del miracoloso Pnrr (i cui effetti ancora non si mostrano se non nelle enormi quantità di comunicati stampa) potrebbe essere proprio questo tesoretto a far ripartire l’economia lucana e metterla al riparo dalla crisi.

CUPPARO E GALELLA

Come in un romanzo è proprio il fedelissimo Galella a governare il Dipartimento più coinvolto nelle misure di rilancio del comparto produttivo mentre sarà il neo rinominato Cuppato a governare l’agricoltura, altro settore nel quale sono necessari e sono stati promessi interventi di sostegno. Agricoltura ed attività produttive, due settori nevralgici che sono governati dai meno fedeli a Bardi e che dovranno dare le risposte di cui il territorio ha bisogno. Nel comunicato di Rosa sembra leggersi anche questa sfida al governatore di cui era il fedelissimo consigliere.

LE RISORSE PER LA RIPARTENZA

Destinare le risorse che Rosa è riuscito a reperire alla ripartenza dell’economia sarebbe assolutamente necessario. Fino ad oggi quasi tutte le risorse rinvenienti dalle estrazioni sono state usate nel comparto pubblico, utilizzarle per le partite Iva con bandi mirati su agricoltura e imprese sarebbe un vero cambiamento. Coldiretti continua a chiedere il rispetto degli impegni assunti dal Governo Regionale durante la protesta di un mese fa mentre l’aumento dei costi sta strangolando tutto il settore produttivo.

Riuscirà il Governo Regionale a fare bandi mirati con queste risorse? Questo è da vedere. Intanto Rosa lancia la sfida, lui i soldi alla Regione li ha portati, sarà compito di chi governa adesso decidere come spenderli e possibilmente spenderli bene.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti