BasilicataBlogSport

AL “LIGUORI” UN POTENZA PERFETTO INTRAVEDE LA SALVEZZA IN SERIE C

Serie C, Costa Ferreira, Nigro e Guaita i migliori in campo. Arleo imposta una gara perfetta contro una Turris poco lucida e per nulla reattiva

TURRIS (3-4-3): Perina 5,5; Manzi 5,5, Di Nunzio 6, Esempio 5 (63′ Pavone 5); Ghislandi 5, Bordo 5 (77′ Franco 5), Tascone 5 (77′ Zampa 5), Varutti 5; Giannone 5,5 (73′ Loreto 6), Longo 6, Leonetti 5,5.

A disposizione: Abagnale, Sbraga, Santaniello, Zanoni, Iglio, D’Oriano, Nunziante, Finardi. Allenatore: Caneo 5

POTENZA (4-3-1-2): Marcone 6,5; Coccia 6, Gigli 6, Matino 6, Nigro 6,5; Sandri 6 (77′ Zagaria 6), Ricci 6 (67′ Zenuni 6), Costa Ferreira 7; Guaita 7 (77′ Zampano 6); Salvemini 6 (77′ Burzio 6), Romero 7 (62′ Cuppone 6).

A disposizione: Greco, Uva, Vecchi, Koblar, Buchicchio, Genzano.

Allenatore: Arleo 6,5

ARBITRO: Sig. Antonino Costanza di Agrigento

ASSISTENTI: Sig. . Giuseppe Licari di Marsala – Fabio Catani di Fermo

Quarto uomo: Sig. Giorgio Bozzetto di Bergamo

MARCATORI: al 6’st Romero; al 15’ st. Guaita

RECUPERO: 1’pt, 0’ st. NOTE: Spettatori di cui locali e ospiti per un incasso di euro.

Ammoniti: Matino, Salvemini (Pz), Longo (Tu)


POTENZA. Una partita perfetta sotto tutti i punti vista. Il Potenza espugna il “Liguori” di Torre del Greco e tocca con mano la salvezza. E non solo per la squalifica dal torneo del Catania, ma anche per i risultati tutti a vantaggio dei rosso-blù che sono arrivati dalle diretti concorrenti: Vibonese, Andria, Paganese e persino il Taranto uscito sconfitto al “Franco Scoglio” di Messina.

Dicevamo una partita che mr.Arleo ha preparato bene sia dal punto di vista tecnico ma anche tattico, schierando a centrocampo dal 1’ un Costa Ferreira preciso, volenteroso che ha saputo giostrare bene sia nella fase di difesa che in quella di attacco. Ma non è stata la sola mossa.

Lo stesso asse di sinistra Nigro – Guaita ha funzionato alla perfezione. Ma andiamo alla cronaca della gara iniziata con le formazioni rivisitate da entrambi gli allenatori rispetto all’ultima gara giocata. Mr. Arleo schiera in difesa Gigli al posto dello squalificato Cargnelutti, centrocampo a tre con Sandri, Costa Ferreira e Ricci ed in attacco sceglie Romero-Salvemini con Guiata da dietro le punte al posto del bomber Cuppone che in settimana ha avuto qualche acciacco fisico.

Anche mr. Caneo rivoluziona in qualche modo la formazione rispetto al recupero esterno contro il Campobasso. Tre le novità apportate: Esempio in difesa al posto di Zenoni, Ghislandi sull’esterno destro al posto di Nunziante e Longo come punta avanzata al posto di Santaniello. La gara inizia in una fredda e soleggiata giornata con al seguito almeno duecento supporter’s provenienti da Potenza. Neppure il tempo per riscaldare i muscoli ed ecco al 3’ la prima occasione per i “corallini” con Varutti che non sfrutta al meglio un preciso assit di Manzi.

I ritmi non sono altissimi, le due compagini studiano i punti deboli da colpire. La Turris fa buon possesso palla, i rosso-blù cercano di chiudere gli spazi. Al 18’ i rosso-blù pareggiano i conti delle occasioni. Una ripartenza sull’asse Salvemini- Romero, giro palla di quest’ultimo per Guiata che dalla bandierina cross in area, la palla finisce sui piedi di Nigro, ma il suo tiro è sbilenco e finisce alto. Dopo 5’ la Turris ancora pericolosa su azione di calcio d’angolo Esempio di testa manda la palla sul lato esterno della rete. Salgono i ritmi di gioco, Matino mette giù Leonetti a limite dell’area.

Ammonizione e calcio di punzione.Della battuta si incarica Longo che calcia in porta con Marcone che blocca. Al 31’si vede la formazione ospite con un’azione elaborata e con un tiro a giro pericolosissimo di Sandri. La palla finisce di poco al lato la porta di Perina. Trascorrono i minuti di gioco si va vero il 45’ con il risultato stampato sullo zero a zero. Ma è nel primo minuto di over time che il Potenza va ancora vicino alla rete con un tiro di Salvemini che sfiora il legno centrale della porta di Perina. Si va negli spogliatoi con il conto delle occasioni in netto favore per i rosso-blù.

La seconda frazioe di gioco si apre con le identiche formazioni del primo tempo. I rosso- blù partono subito all’attacco e dopo tre cross consecutivi dalla zona di Coccia e Guaita arriva la rete al 6’ con un preciso assist di Costa Ferreira per Romero che di testa insacca. Dopo due minuti ancora un offensiva dei rosso-blù con un tiro ravvicinato di Guaita neutralizzato da Esempio.

Il Potenza intuisce che i “corallini” sono in difficoltà. Spingono l’offensiva ed al 15’ arriva il raddoppio. Un un cross preciso dalla sinistra di Nigro tocca la traversa, la palla finisce sui piedi dell’argentino Leo Guaita che di contro balzo di potenza gonfia la rete di Perina. Al 17’Arleo manda in campo Cuppone per l’autore della rete, l’ex Juve Stabia Romero. Mr.Caneo sostituisce Esempio, un difensore per Pavone nel ruolo di esterno di attacco.

Qualche minuto più tardi Arleo richiama in panchina Ricci per Zenuni. Continuano i cambi anche per la formazione campana che richiama in panchina Giannone per Loreto e tre minuti più tardi fuori Bordo e Tascone per far posto a Franco ed all’ex rosso-blù Enrico Zampa. Anche Arleo si gioca un triplo cambio per Arleo. Fuori Salvemini, Sandri e Guaita per Burzio, Zagaria e Zampano. Ma il risultato non cambia. Il 90’ finisce con i rosso- blù in vantaggio per due reti a zero.

Il direttore di gara concede 4’ di recupero, la Turris vuole uscire dal proprio “green” salvando la faccia. Al 4’di over time Loreto fallisce una ghiotta occasione. Mr. Arleo esce dal “Liguori” con un colpaccio e si prepara alla festa del “Viviani” sabato prossimo contro le “vespe” stabiesi.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti