Sostenere il rilancio, lo sviluppo e l’innovazione delle attività produttive e delle professioni già esistenti ma incentivare anche la nascita di nuove imprese. È questo l’obiettivo dell’avviso pubblico presentato dal neo assessore regionale alle Attività Produttive, Alessandro Galella che punta, con fondi provenienti dal Programma Operativo Fesr 2014-2020, a finanziare investimenti per favorire la nascita di nuove imprese e per accrescere la competitività sul mercato di imprese già esistenti.
Le risorse disponibili ammontano a oltre 19 milioni di euro e saranno così ripartite: 7.259.000 per liberi professionisti e imprese con sede operativa nella città di Potenza; 4.762.000 per liberi professionisti e imprese con sede operativa nella città di Matera; 6.981.000 per sostenere un programma di investimento da realizzare nel territorio di uno dei Comuni ricadenti nelle Aree interne del Mercure–Alto Sinni–Val Sarmento; Alto Bradano; Montagna materana e Marmo Platano. Si tratta di fondi che i Comuni hanno già ottenuto e che hanno chiesto alla Regione di gestire con bandi centralizzati.
L’obiettivo dell’Avviso pubblico è quello di sostenere il tessuto imprenditoriale delle micro, piccole e medie imprese esistenti, finanziando programmi di investimento che abbiano la finalità – nel rispetto del principio di incentivazione – di promuoverne lo sviluppo, migliorarne i processi ed i prodotti, aumentarne il livello di efficienza e di adattabilità al mercato ed accrescerne la competitività.
Ma la misura punta anche allo sviluppo di nuove attività al fine di potenziare e accrescere il tessuto economico regionale. Potranno accedere ai finanziamenti imprese già esistenti ma anche aziende che si costituiranno entro i termini prefissati. Le domande dovranno essere presentate dal 16 maggio al 30 giugno 2022 – necessarie Pec e firma digitale – attraverso una modulistica precompilata disponibile sul Portale Bandi della Regione Basilicata. «Si tratta di un provvedimento molto importante – ha detto l’assessore Galella – che darà nuova linfa al tessuto economico lucano.
Ne beneficeranno in particolare i giovani che vorranno avviare nuove attività ma anche tutte quelle imprese che hanno desiderio di espandersi e di migliorare. Il Dipartimento Attività produttive della Regione ha lavorato a lungo – e di questo ringrazio chi mi ha preceduto – per coadiuvare i Comuni di Potenza e di Matera ma soprattutto i piccoli Comuni delle Aree interne nei processi di programmazione».
«Un avviso pubblico che arriva in un momento importante, dopo il Covid è arrivata la crisi energetica e poi la guerra come sappiamo tutti. Siamo perciò felici di dare una mano a tutti gli imprenditori che hanno voglia di rilanciare le loro attività. Un passo avanti a cui ci auguriamo possano seguirne presto altri» ha concluso Galella.
Il soggetto gestore è Sviluppo Basilicata e come spiega l’au Gabriella Megale punta anche a giovani e donne: «Una misura importante che va anche nella linea del Pnrr e soprattutto del Piano Strategico Regionale dove ricordiamo tra le strategie del rilancio della nostra regione c’è il sostegno alle imprese giovanili e femminili.
In questo caso nel bando vi è una premialità aggiuntiva proprio per imprese giovanili e femminili. Un collegamento tra una misura regionale, quelle nazionali con il Pnrr e tutte le nuove misure che stanno nascendo a livello nazionale».
«Sviluppo Basilicata è la società in house della Regione Basilicata il cosiddetto braccio operativo, è importante essere al fianco dell’imprenditore e allo stesso tempo a supporto della Regione soprattutto nella costruzione dei percorsi di sviluppo del territorio. Perchè facendo parte della costruzione dei percorsi si possono apportare tutte quelle sollecitazioni che il territorio rivolge a noi di Sviluppo Basilicata e farci portavoce di queste istanze» ha concluso Megale.
Le graduatorie dei soggetti ammessi ai finanziamenti saranno disponibili già il giorno dopo la chiusura dello sportello. Alla presentazione del bando erano preenti anche il sindaco del capoluogo, Mario Guarente dei rappresentanti istituzionali dei Comuni capofila delle Aree interne: Francesco Micucci, Sindaco di Stigliano; Leonardo Sabato, Sindaco di Bella e Carmelo Lo Fiego, Vicesindaco Francavilla, che hanno ringraziato il Dipartimento regionale alle Attività produttive per il lavoro di progettazione “dal basso” che intercetta le esigenze reali dei territori e può essere in grado di dare risposte concrete.
Oltre a Potenza e Matera, saranno destinatari dei finanziamenti i seguenti Comuni delle Aree interne: Bella; Balvano; Baragiano; Castelgrande; Muro Lucano; Pescopagano; Ruoti, Acerenza; Banzi; Oppido Lucano; Forenza; Genzano di Lucania; Palazzo San Gervasio; San Chirico Nuovo; Tolve; Accettura; Accettura; Aliano; Cirigliano; Craco; Gorgoglione; Stigliano; San Mauro Forte; Oliveto Lucano; Calvera; Carbone; Castronuovo di Sant’Andrea; Chiaromonte; Fardella; Francavilla in Sinni; San Severino Lucano; Senise; Teana; Viggianello; Castelluccio Inferiore; Castelluccio Superiore; Rotonda; Cersosimo; Noepoli; San Costantino Albanese; San Paolo Albanese.