AttualitàBasilicataBlogPolitica

LA MAGGIORANZA CHE NON C’È

Dopo la sfiducia in Aula al suo assessore Latronico, Rosa richiama cdx e FdI sui problemi veri e non sulle poltrone


E la Lega con Vizziello striglia Bardi e il Governo sulla Sanità: «Senza assunzioni, ennesimo libro dei sogni»


POTENZA. I ma lu mo ri d el centrod estra lu – can o non son o affatto sv aniti. Rico mpattata la mag gioranza per approv are con 12 v oti l’eser – cizi o pro vvisorio, che ri esc e a d all en tare per un mese l e restrizioni alla spesa regionale scattate al primo ap rile, il ce ntr odestra mostra tut – te le sue tensio ni sug li al tri temi all’ ordine d el g iorn o del Consi glio e non solo . Riorganizza to l’esec uti vo regionale con il Ba rd i T er i l no do da sciogl ie re r est a l ’U fficio di Pr esi den za de l Con s igli o re gio nale . U n nodo n on da poco, no n so lo per il ruolo che rivis te l’Udp ma anche p erchè dalla ele zi one del preside nte dip end e an che il ritorno al la “nor ma lità” delle funzioni regionali.

L A DE N UNCIA D I B R A I A: «B LO CCH I D ELLA M A GGIORAN ZA CH E NO N HANN O INTEN ZIONE DI FAR L A VO – RARE LE CO MMI S SIONI »

Sarà infatti passat a in sordina a molti la de – nunc iata lan ci ata dal ca pogru ppo di Italia Viva, Luca Bra ia , propri o dur ante l’u lt imo Co nsigl io sullo stallo che orm ai da mesi investe le Commi ssioni cons il iari. «Ci so no bl occhi della magg io ra nz a c he n on h an no i nt en zion e di far l avo rare le com mis s ioni che non ha nno la volo ntà di pro seguire l’azione a mministrativa, di valu tare il bil ancio di pr evis ion e perchè a nte pongono la questione del ri nnovo dell’Ufficio di presidenza» . Con queste parole Braia denuncia le tensioni che anc ora inte rcorrono nel cent rod estra in Region e. Il pro bl ema è tutt o leg ato a l nome d el p ro s si m o p re si dente d el Consiglio su cui converg ere le prefe ren ze . Un no me c he a quan to pare n on p uò pi ù essere que llo de l leghista Carmine C icala c he int orno a se non avrebb e c ompost o l’uni tà per un rielez ione. P ri m a d i a vv iare i la vo ri , i nfat t i, n e lla capigrupp o sare bbero volati s tracci t ra m aggioranza e o pposizione. Il capogruppo di I V no n h a nascosto come nella riunione s vol ta pri ma de i lavo ri d el Co nsiglio h a i nc ontrat o re s iste nz e pe r pro ce de re al l’esa me in C ommi s s ione Bilancio del test o d estinato al l’a pprovazi one dell ’Au la. Te s t o ch e p re ved e l a pror og a d ell’eser ci zi o provv isorio (al 30 ap rile) del bilancio. Un atto che consente a lla Regione di sp ende re n el co mp les s o un do di cesimo di quanto fa tt o l’ann o sco rs o. In attesa d el vi a libera de l Consigl io al bi la ncio p revisio nale. Nonostante Braia abbia sottolineato come a tutti «preme il rin novo d el l’Uff icio di pres idenza, questo non può bloc care il nor male svolg im ento delle attiv it à reg ional i». Il rifer imento, m anco t anto velato di Br ai a, era a quella p arte di ma ggi oran za che avrebbe espres so n el la capigruppo che prim a di un rinnovo d el l’Uff icio di presidenza le Commissioni non verranno più riunite. Una ip otes i che lascer ebb e l a macch ina re gional e in st an d bye co nsi de ra te le tension i c he vive ne ll a mag gior anza nel non riu s ci re a fare quadra to intorno a un papabile presidente. Una condizione i naccetta bile per Bra ia ch e h a lan – ci a to l’ ap pel l o al pr es id e nt e B ar di nel f a re «chiarezza. O questa magg ioranza c ’è o no c’è. O il lavoro si con ti nua a far e o non si con ti nua a f are. Una cosa è certa : i 30 giorni passano ra – pidament e e il lavoro del B ilanci o di previsio – ne è un lav oro import ante e ana li tico. M ai co – me ques to sarà u n bil anc io de cisivo per la consiliatura. Io denuncio q uesta c riticità . La r ac – com and az ion e è quella di me tt ere l a minoran – za nelle c ondizioni di lavorare, facendo le au – dizioni, confrontandoci con i Dipartimenti, con le associazi oni di categoria, con i si ndacati, a ffinc hé ques to bi la ncio sia ogg ettiv am ente co nd iviso da t utte le pa rti sociali».

I CONFLIT TI INT ERNI AL LA LEG A E L E P RETESE DE GLI AL TRI PARTITI

La denu nci a d i B ra i a, pur non av e ndo nomi p recis i, è chiaramente rivolta ai leghisti. Il Carr occio con ti nua , inf atti, a r ivendicare per sè la p reside nza del Consi glio region ale. Ne l pa tt o sta bi lit o tra il ce nt rod estra all a L eg a o ltre ai due assesso ri ( Fanelli e M erra ric onfermati ) sp et tava nuovam ente la pres idenz a d el Consiglio. Ad og gi, nonosta nte numer osi ten ta tivi , l’un inimit à intorno a ll a figu ra di Ca rmine Cicala è lon tano d all ’essere tr ovat a. I l leg hi s ta non r accogl ierebb e i l c onsenso d i gr an par te de i rap pr esen tan ti de l la mag gi or a nz a , in di – sp ensabi le per pe rmetter e una elezione. L’assenza d i un acco rdo int erno al centrodestr a ha por tat o il leghista Ci cal a i n proroga d all ’a utu nno scor s o fi no a d oggi. Le magg io ri r esiste nte il p resi den te u sce nte, pur pave ntando di la s ci are l a Le ga in ma ncanza di una s ua rielezione a c apo d el par lament ino lucan o, l e tr over ebb e pro pri o all’intern o de l suo st esso partito . A d ambire al la pre s idenza sare bbero diversi legh isti. Zullino, Viz zi ello e Cariello non av rebbe ro n a s co st o a l p art ito d i v ole r a vere maggi ore pro ta goni smo e di rivendicare per sè una ca rica che ormai in Cicala ha esaurito c on ol tr e du e a nni di ma ndato. Ma a ch iedere un camb io di guardia sa reb bero anche gli ex colleghi di p artito di Cica la , Di na Sileo (Grup po M ist o) e T ommaso Coviello (Fratelli d’Italia) ch e chia ra mente avr eb be ro n ot if ica to d i n on volere u na ri conferma del pre sidente us ce nte. P oi , i n mo do e s pl ici to , gia d a diversi mesi a ques ta par te anche il capog ruppo di Fo rza It alia, Franc esco Piro, aveva dichiarato di non volere un Cicala bis . Insomma, defezioni non d a poco c he p urt roppo non lasciano bene sperar e pe r il pr esi den te ormai scaduto.

LA P A R ALISI IN UN MOMENT O CRUCI A LE

Se come denu nciato da Braia nella riunione dei capigrup po dalla ma ggi oran za sareb be giunta la provocazione che in as senza del rinnovo dell ’Uff i cio d i pre s id enz a neanche l e C om missi oni t orn ere bbero a riu ni rsi la c ri s i sarebb e certific at a. Una c risi ch e no n sarebbe sol o polit ic a ma anch e ammini strativa. Il b locco delle Commiss ioni cert ificherebbe u no s tallo non da poco, soprat tu tto in un mome nt o c rucial e c ome questo : il pi ani del Pnrr che bussa no all a po rta, un a crisi e conomica e scoiale in atto, l ’au ment o dei costi d el l’energia e una g uer ra c he si a ffa cc ia prepoten te mente sull’Italia. Pur tro ppo la ma nc anza di unio ne d el centrodestra non fa sperare in tempi rapidi per la scelt a di un succe sso re di Ci cala alla pre s idenz a. Ma se un a ro s a di papa bili e un passo indietro del pre sident e scad uto di ffici lm ente la Basilic ata u s ci rà dal suo stallo governat ivo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti