AttualitàBasilicata

A BELLA LAVORI AL “SALOTTO URBANO”

“Il borgo avrà un ulivo secolare ma anche un sistema di controllo elettronico con segnali luminosi a livello dei 3 varchi”

Quando si parla di Bella, si pensa subito al suo centro per il noto “passeggio”. Proprio quest’area, annuncia l’Amministrazione comunale guidata da Leonardo Sabato, è interessata da lavori: «La riqualificazione dell’area in cui è sita l’attuale fontana del Borgo prevede, sostanzialmente, la demolizione totale di essa e la sistemazione dello spazio occupato attraverso una ripavimentazione in piano».

La nuova area «è intesa come un “salotto” urbano atto ad accogliere un angolo sopraelevato destinato a verde non calpestabile e circondato da sedute in pietra opportunamente ombreggiate da un grande pergolato in legno con lamelle frangisole direzionato lungo la direzione dell’ex fontana.

A completare l’arredo urbano di tale area vi è la piantumazione di un ulivo secolare circondato da cordoli in pietra e posto verso l’ingresso del borgo».

L’intervento comprende anche «la realizzazione di un sistema di controllo elettronico con segnali luminosi a livello dei 3 varchi di accesso al Borgo quali la Strada Provinciale 14, Via Campidoglio, in prossimità di Piazza Plebiscito, e Via V. Emanuele sempre in prossimità della Piazza.

È previsto, inoltre, la pavimentazione ex novo di un breve percorso, composto da scale e tratti in piano, che fa da collegamento tra Via V. Emanuele e Via Campidoglio ad oggi ancora non pavimentato».

Non solo lavori ex novo, ma anche su problematiche preesistenti: «A completare gli interventi la messa in sicurezza di vari punti dislocati lungo tutto il percorso del Borgo in cui la pavimentazione esistente risulta fortemente dissestata con lo scopo di ripristinare in totale sicurezza la viabilità pedonale e veicolare dell’intero borgo. Prima dell’estate, il nostro Borgo avrà un volto nuovo» concludono dalla Casa Comunale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti