Con la squisita collaborazione e partecipazione del dottore FABRIZIO ERNESTO PREGLIASCO

Prof. Fabrizio Ernesto Pregliasco Direttore Sanitario Medicina Preventiva

Curriculum

Il Prof. Fabrizio Ernesto Pregliasco è il Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, oltre che Professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano.

È inoltre Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma.

Il suo percorso formativo inizia nel 1986 con il conseguimento delle Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, seguito da una prima specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ad Orientamento in Sanità Pubblica (1990) e una seconda in Tossicologia (1994) presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 1987 avvia la sua carriera alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS di Cesano Boscone, in provincia di Milano:

dopo un’iniziale collaborazione in qualità di Assistente Medico Igienista, nel 1995 diviene Direttore Sanitario.
Grazie al suo contributo, la Struttura vede un notevole aumento del fatturato annuale in parallelo ad un innalzamento del numero delle risorse umane.
Dal 2008 al 2015 ricopre quindi la carica di Direttore Scientifico e Responsabile del Servizio Igienistico-Organizzativo.

Dal 2013 è Presidente Nazionale dell’ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e Vicepresidente di SAMI Samaritan International

Nel 2015 diviene Direttore Sanitario d’Azienda dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, centro di riferimento nella malattia dell’apparato locomotore con un totale annuo di 3.300 interventi di chirurgia protesica e 1.000 interventi di artrodesi spinale.

Dal 2005 al 2021 è Professore Aggregato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel settore disciplinare di Igiene Generale e Applicata, mentre dal 2021 è Professore Associato. 

Svolge attività didattica nel Corso di laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia, nei Corsi di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Oncologia e Odontostomatologia nonché nei Corsi di laurea di Igienista Dentale, Podologo, Terapista Occupazionale, Infermieristica, Assistenza Sanitaria.

L’attività scientifica è documentata dalla pubblicazione di oltre 150 articoli su riviste nazionali e internazionali e dalla partecipazione in qualità di relatore e/o moderatore a numerosi convegni di importanza nazionale e internazionale.

Autore di expert reports per la registrazione europea di un vaccino e di farmaci antinfluenzali, nel corso della sua carriera annovera la collaborazione in 12 sperimentazioni cliniche di vaccini e farmaci antivirali.

Vincitore nel 2016 del Premio Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI) per l’attività di divulgazione scientifica, il Prof. Fabrizio Pregliasco ricopre attualmente le cariche di Presidente e di Direttore Sanitario dell’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e Protezione Civile “Rho Soccorso Pubblica Assistenza” aderente all’ANPAS con sede a Rho, Milano.

ABRIOLA PAESE DI SAN VALENTINO RICEVE CON “AMORE” UNA AMBULANZA DONATA DA A.N.P.A.S.
ANPAS la solidarietà nel movimento

Ad Abriola in piazza Marconi domenica 03 aprile 2022 l’A.P.A. Abriola Pubblica Assistenza festeggia l’arrivo di una ambulanza

ricevuta in donazione dalla

Pubblica Assistenza Ozzato e San Lazzaro (Anpas Emilia Romagna)

*^*


L’ambulanza servirà per potenziare l’assistenza sanitaria nel paese dell’amore

Ai festeggiamenti sarà presente Il Presidente Anpas Nazionale il dott. FABRIZIO Pregliasco

Un momento condiviso con TUTTA la comunità, ABRIOLANA non mancheranno interventi anche sull’andamento della pandemia da coronavirus, che ha visto i volontari Anpas IMPEGNATI in prima linea nell’aiuto alle fasce deboli della società CIVILE 

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti