Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Avigliano il regolamento per l’istituzione del Consiglio dei ragazzi, organo di consultazione la cui finalità è il coinvolgimento degli studenti in un progetto tangibile di educazione alla partecipazione democratica nell’ambito della comunità locale.

Credo che uno dei grandi temi di questo tempo, su cui riflettere e aprire un dibattito, sia la formazione e la selezione della classe dirigente prerogativa a cui i partiti hanno purtroppo rinunciato da qualche tempo. Il Consiglio comunale dei ragazzi va incontro anche a questa esigenza, non è possibile pensare ad una società in cui la Politica, la passione per la cosa pubblica e per le idee, non appartengano prima di tutto alle generazioni più giovani, che sono invece l’habitat naturale in cui devono affondare i progetti e i programmi che guardano al futuro dei nostri territori” – ha affermato il Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca.

Il Consiglio dei ragazzi è, per molti versi, una scuola di partecipazione alla vita comunitaria che educa i più giovani a essere cittadini protagonisti della propria comunità; non solo, ma anche una scuola di preparazione ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti.

L’auspicio è che all’interno del territorio aviglianese si crei una rete virtuosa di collaborazione tra i rappresentanti in seno al consiglio comunale dei ragazzi, il futuro forum dei giovani, la scuola, e il variegato tessuto associativo locale così da costruire ponti comunicativi con il mondo degli adulti e gettare le basi per quotidiani confronti intergenerazionali” – ha dichiarato nel suo intervento in Consiglio comunale Angela Maria Salvatore, Assessore alla cultura, politiche giovanili e associazionismo.

Proficuo e sinergico il lavoro svolto dai consiglieri di quarta e prima commissione consiliare, per determinare il regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi, che rappresenterà in toto, anche grazie alla percentuale di composizione delle liste, l’intero territorio comunale. Sarà stimolante e costruttivo per i nostri ragazzi, supportati dal mondo scuola, nonché dall’amministrazione comunale, collaborare e partecipare ad analisi e dibattiti inerenti le problematiche sociali e culturali della nostra città.

È con lo stesso spirito collaborativo, che ringrazio calorosamente il Presidente della prima commissione, Dino Chianese, insieme nello stesso percorso, unitamente alla vicepresidente delle commissioni Federica De Carlo e i colleghi consiglieri Antonietta Lucia, Leonardo Martinelli, Carmen Lorusso e Vitina Claps – ha dichiarato Maria Luisa Galligano, Presidente della quarta commissione consiliare “Politica sociale e culturale”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti