AttualitàBasilicataBlog

DOMENICA SENZ’AUTO A MATERA: PRO E CONTRO

Al via l’iniziativa “Camminiamo la città”, finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulla mobilità sostenibile

Ha preso il via a Matera l’iniziativa Camminiamo la città, un progetto promosso dal Sindaco Bennardi e dall’ Assessore alla mobilità Ferrara, e finalizzato a far trascorrere l’intera mattinata domenicale ai cittadini materani muovendosi a piedi, in bicicletta o con qualunque altro mezzo eco-compatibile purché non sia un’automobile. Quest’ultime infatti sono rimaste, almeno nelle aree centrali della città, totalmente ferme.
Cronache TV a fatto un giro, rigorosamente a piedi, per vedere com’è andata.
Ebbene, sin dalle prime ore della mattina gli agenti della Polizia municipale di Matera sono stati quasi interamente dispiegati per attuare l’iniziativa Camminiamo la città e per consentire a pedoni, ciclisti, famiglie e turisti di potersi di potersi godere le strade cittadine in tutta tranquillità e senza l’assillo delle autovetture.
Nello specifico la Polizia locale, utilizzando delle transenne, ha reso inaccessibile al traffico automobilistico, ad eccezione ovviamente dei mezzi di trasporto pubblico urbano, le strade cittadine più strettamente collegate al centro storico. Ma oltre all’attività dei Vigili urbani, davvero preziosa è stata la collaborazione dei volontari della Protezione civile di Matera che hanno contribuito a rendere la giornata a piedi più sicura per i pedoni, fornendo utili informazioni agli automobilisti sulle strade alternative da percorrere e bacchettando i conducenti più ostinati nel voler passare a tutti i costi.
Eccole le strade di Matera finalmente libere dalle macchine e a completa disposizione di pedoni e ciclisti quasi increduli di avere tanto spazio a loro disposizione per godersi qualche ora in totale armonia familiare e grande rilassatezza.
Soddisfazione sull’iniziativa l’ha espressa il Consigliere comunale del PD, Giovanni Schiuma che ha dichiarato: – L’amministrazione finalmente realizza una mia proposta, quella delle domeniche senza auto e, ha proseguito Schiuma, i cittadini hanno bisogno di appropriarsi della loro città, viverla, assaporarne le bellezze e la qualità delle aree pedonali- Schiuma tra l’altro è il promotore della Carta dei diritti del pedone, un documento approvato all’unanimità in consiglio comunale e che sancisce l’importanza delle aree pedonali con accessibilità totale per i diversamente abili, i bambini,gli anziani, le famiglie e i passeggini.
Per niente soddisfatto dell’iniziativa Camminiamo la città, invece, è stato l’altro Gianni Schiuma, il leader del movimento Cittadini Controvento, che ha affermato: – Dopotutto si è trattato solo di 300 metri lineari di strada cittadina senza auto, spacciata per città senza auto-
Il messaggio – ha aggiunto Schiuma – si sarebbe potuto trasmettere meglio, rendendo gratuito ad esempio il trasporto pubblico per avvicinare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto collettivo ma niente-. Perentoria la conclusione del leader di Cittadini Controvento, -L’iniziativa è stata solo una propaganda verbale-.
Nel frattempo Sindaco e assessori anch’essi si godono con le famiglie la giornata senza auto.
-Speriamo che lo capiscano in molti- ha detto dunque il Sindaco, così come si spera che per la prossima domenica senz’auto e non solo per la domenica, ma definitivamente si riesca a liberare dalle macchine il piazzale della Cattedrale, sul quale continuano ad avere accesso e a parcheggiare le auto, intralciando non solo il passaggio di cittadini e turisti ma anche offuscando le bellezze panoramiche dei Sassi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti