Le Cronache Lucane

LUCIA DALL’IDEA ALLA “MATERIA,LE SELEZIONI”

A portata di click, un’esperienza enogastronomica fatta di prodotti genuini tipici, di nicchia e certificati

“Materia le Selezioni” è un’idea di Lucia Cristiano per far conoscere la sua Basilicata attraverso i sapori unici dei Prodotti Tipici Lucani ma anche della Campania, dell’Irpinia, della Puglia, della Calabria e Prodotti Tipici della Sicilia, tutti certificati igp, dop, doc, docg e bio.

Tutto accade mettendosi in viaggio per la Basilicata, incontrando quei contadini, allevatori ed artigiani che con grande generosità raccontano la Storia dei loro prodotti, parlano con entusiasmo del loro duro lavoro, e ancor di più mostrando attraverso i loro prodotti, la fierezza e l’appartenenza a questa terra.

Racconta Lucia: “Ho incontrato una giovanissima fornaia che, nell’antico forno di famiglia, ispirandosi a tradizionali impasti, ripropone i sapori e la genuinità delle merende di un tempo. Ho incontrato chi custodisce i semi di antichi legumi che oggi germogliano e ci regalano i preziosi sapori di un tempo, che grazie al lavoro attento e paziente ritroviamo nei nostri piatti.”

Desiderio di Lucia è raggiungere con un clic, in ogni dove, chiunque ami i sapori, i profumi e i colori dei prodotti Lucani, affinché possa assaporarli sulla propria tavola. L’ambizione è quella di far scoprire sapori genuini a chi non li conosce, e “si innamorerà della Lucania. Vorrei portare il profumo di casa, vorrei che chi beve il nostro Aglianico senta la voglia di conoscere gli incantevoli luoghi che fanno da cornice ai preziosi vigneti. Vorrei che chi assaggia il caciocavallo podolico senta la voglia di visitare i pascoli incontaminati della Basilicata”.

Il viaggio di Lucia è un’esperienza enogastronomica, fatta di Selezioni di prodotti genuini tipici, di nicchia, che parlano della Basilicata e delle sue tradizioni. “Ho incontrato chi con le proprie mani fa nascere tradizionali formati di pasta dal connubio di antiche farine del sud con le pure acque lucane, chi lavora le vigne e ne estrare nettari diVini e chi crea il più bel rosso della Basilicata: quello dei peperoni cruschi. A breve il mio progetto di Prodotti Tipici Basilicata con il Turismo Esperienziale di Canio Rosario Maffucci, emozioni dell’enogastronomia e Musica” conclude Lucia.

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti