AttualitàBasilicataBlog

IL SINDACO PITTELLA INCONTRA IL MINISTRO SPERANZA

Tra i temi affrontati anche la riorganizzazione dei presidi sanitari del lagonegrese


Si è tenuto ieri a Roma un importante incontro presso il Ministero della Salute tra il Ministro Roberto Speranza e l’Amministrazione comunale di Lauria nelle persone del sindaco, Sen. Gianni Pittella, dell’assessore alla sanità del comune di Lauria, Gennaro Nasti, del prof. Giuseppe Opocher, già direttore scientifico dell’istituto oncologico veneto e insigne studio della malattia di Von HippelLindau, e del vicepresidente dell’Associazione Italiana Famiglie VHL, Giovanni Mattei.

I due temi affrontati sono stati l’alta incidenza della sindrome di Von HippelLindau sul territorio del Lagonegrese, e in particolare di Lauria, e la riorganizzazione dei presidi sanitari dell’area.
La malattia di Von Hippel Landau è una rara sindrome genetica, responsabile di patologie tumorali in multipli organi dei pazienti colpiti per le quali spesso è difficile riconoscerne la causa unitaria genetica.

Purtroppo, l’incidenza di questa sindrome che è generalmente di uno ogni 53.000 casi, nel Lagonegrese e a Lauria in particolare è incredibilmente alta a causa di una mutazione ancestrale, di un fondatore genetico.

Per questo la delegazione ha chiesto al Ministro Speranza di verificare presso l’Agenzia Italiana del Farmaco e l’Agenzia Europea dei Medicinali l’iter autorizzativo all’utilizzo del primo vero farmaco specifico contro la sindrome VHL, il Belzufitan, recentemente approvato dalla FDA americana, e al contempo di avviare insieme un progetto di screening nella popolazione per approfondire l’incidenza della malattia nella comunità lucana e valutare l’istituzione di un centro di ricerca e cura dedicato.

Nella seconda parte dell’incontro, si sono evidenziate al Ministro le lacune e le opportunità di valorizzazione del sistema della salute dell’area del Lagonegrese.
In particolare, si è sottolineata la necessità di immediata attivazione delle risorse stanziate per l’ospedale di Lagonegro e l’opportunità di rafforzare il distretto e l’ospedale di Lauria e i nosocomi di Chiaromonte, Maratea e Villa d’Agri.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti