AttualitàBasilicataBlog

«SOSTENERE IMPRESE E FAMIGLIE CON LA VENDITA DEL GAS TOTAL»

Il confronto, rincaro carburanti e materie prime: Agrinsieme presenta la sua proposta a Vincenzo Baldassarre


POTENZA. Confagricoltura – Copagri – Alleanza delle Cooparative hanno incontrato in video conferenza l’assessore regionale all’agricoltura Vincenzo Baldassarre con il quale si è principalmente discusso di ciò che sta colpendo in maniera fortissima ed evidente il comparto agroalimentare lucano, gli effetti prodotti dagli aumenti vertiginosi dei costi delle materie prime (concimi/mais/soia/girasole) ed i costi energetici (petrolio, gas ed energia elettrica), condizionati anche da dinamiche speculative.

I vari governi stannomonitorando le speculazioni affinché siano mantenute all’interno dei principi di una sana concorrenza, ma ciò non basta. «Indubbiamente il periodo è difficile e complesso, potrebbe essere definita una “tempesta perfetta” con rischi di stagflazione.

Lo scenario internazionale non ha bisogno di commenti o spiegazioni. Però in Basilicata possiamo avere un’occasione aggiuntiva per superare il momento difficile: sostenere direttamente imprese e famiglie. Come? Con la vendita del gas Total. Parliamo per i soli anni 2020 e 2021 di un quantitativo di circa 40 mln di metri cubi annui da immettere sul mercato e il cui introito potrebbe essere utilizzato per sostenere piccole e medie imprese e famiglie in tempi molto rapidi».

A sostenerlo le componenti di Agrinsieme, Francesco Paolo Battifarano Presidente Confagricoltura Basilicata, Geppino Crocco Presidente Alleanza delle Cooperative, Nicola Minichino Presidente Copagri Basilicata, Andrea Badursi Coordinatore Alleanza delle Cooperative Agricole. «Riteniamo più utile dare, per quanto possibile, soluzioni piuttosto che fare inutili prove muscolari.

Riteniamo che questa proposta possa trovare la condivisione dell’intera assise regionale e che si possa agire subito per dare respiro al comparto agricolo nella sua interezza così come alle famiglie in un momento così faticoso nell’arrivare a fine mese» hanno concluso


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti