BasilicataBlogEventi e Cultura

“PIGNOLA. RITRATTI DI PIETRA”: SABATO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME MENSALE

Location dell’evento, Palazzo Gaeta: la collana è diretta da Antonella Pellettieri, storica e dirigente di ricerca in Scienze Storiche e Artistiche dell’Istituto di Scienze del Patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr)


Sabato 19 Marzo, con inizio previsto alle ore 18, presso il Palazzo Gaeta a Pignola si presenterà il volume di Francesco Rinaldi “Pignola. Ritratti di Pietra”. Il volume è edito nella Collana MenSALe dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, collana diretta da Antonella Pellettieri, storica e Dirigente di Ricerca in Scienze Storiche e Artistiche dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il volume attraverso 90 foto in bianco e nero, racconta per immagini, la bellezza del paese di Pignola, fatta da grotteschi, angeli, cariatidi e telamoni che ornano le architetture civili e religiose del paese. Alla visione plastica della pietra, il volume abbina vedute aeree e panoramiche del borgo, immagini di vita sociale e religiosa, dinatura e paesaggi del luogo.

La presentazione del volume che si terrà presso Palazzo Gaeta, manifesto dell’arte scultorea pignolese, vedrà la partecipazione di Gerardo Ferretti, sindaco del Comune di Pignola, e di Margherita Sarli, giornalista, che dialogherà con l’autore.


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti