AttualitàBlogIn evidenza

PAPA FRANCESCO : IN NOME DI DIO FERMATE LA GUERRA

Quanta sofferenza, quanta devastazione, quanto dolore ha portato e porta l’uso delle armi in quel martoriato Paese, specialmente tra la popolazione civile e inerme! Pensiamo: quanti bambini non potranno vedere la luce del futuro! Con particolare fermezza condanno l’uso delle armi chimiche!

Francesco: in nome di Dio fermatevi e pensate ai bambini
In un tweet il Papa guarda ai più piccoli, alla sofferenza provocata dalla guerra, all’infanzia rubata, al male che ricevono. Più volte la sua voce, nel corso del Pontificato, si è fatta voce dei più fragili

Benedetta Capelli e Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano

Il capo chino del Papa è il segno di un dolore che appesantisce l’anima. Ma non è un segno di resa di fronte al dramma dei bambini.
Le sue parole, oggi in un tweet sull’account @Pontifex, arrivano infatti come un grido che è necessario ascoltare e raccogliere per cambiare il corso della storia.

Mai la guerra! Pensate soprattutto ai bambini, ai quali si toglie la speranza di una vita degna: bambini morti, feriti, orfani; bambini che hanno come giocattoli residui bellici… In nome di Dio, fermatevi!

Le immagini a cui Francesco ricorre sono forti, richiamano la morte, la solitudine. Colpisce pensare a bossoli, alle mine anti-uomo diventati per molti piccoli dei veri compagni di giochi. Colpisce anche quel “pensate”, che chiama in causa tutti, quel “fermatevi” che è una invocazione implorante.

Il tweet del Papa
Non vedranno la luce del futuro

Durante il Pontificato, il pensiero di Papa Francesco è andato più volte a bambini vittime della guerra, a piccoli innocenti privati di diritti fondamentali e stremati dalla fame. Il primo settembre del 2013 il Pontefice ha ricordato, in particolare, il dramma e le sofferenze vissute dai bambini in Siria.

Quanta sofferenza, quanta devastazione, quanto dolore ha portato e porta l’uso delle armi in quel martoriato Paese, specialmente tra la popolazione civile e inerme! Pensiamo: quanti bambini non potranno vedere la luce del futuro! Con particolare fermezza condanno l’uso delle armi chimiche! Vi dico che ho ancora fisse nella mente e nel cuore le terribili immagini dei giorni scorsi! C’è un giudizio di Dio e anche un giudizio della storia sulle nostre azioni a cui non si può sfuggire! Non è mai l’uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza!

Guerra in Ucraina, la preghiera per la pace di Papa Francesco

❇️ La drammatica situazione che il mondo sta vivendo con la guerra in Est Europa ha smosso i cuori di tutti noi

Le scene di morte e distruzione che stiamo vivendo negli ultimi giorni stanno colpendo davvero tutti noi.
I devoti, praticanti e non, rivolgono dei pensieri al cielo per chiedere la fine del conflitto.
A loro si unisce la voce di Papa Francesco, che ha dedicato un affettuoso appello per smettere di combattere.
Ecco dunque una preghiera per la pace in Ucraina.
O, meglio, una raccolta di preghiere, comprensive di testo.

Preghiera per la pace in Ucraina di Papa Francesco:
il testo del suo tweet
La drammatica situazione che il mondo sta vivendo con la guerra tra Russia e Ucraina ha smosso i cuori di tutti noi.
Lo scorso 5 marzo Papa Francesco ha dedicato un pensiero al conflitto in Ucraina.
Dal pontefice è arrivata una supplica per chiedere la fine del conflitto.
Una richiesta alla Vergine Maria, perché offra rifugio agli uomini in questo tempo di guerra.

“Chiediamo alla Regina della Pace – scrive il Pontefice – di stendere su di noi il suo manto: Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta!”, le parole del papa.

Papa Francesco: “Che siano banditi divisione, odio e guerra”
Papa Francesco, in diversi momenti nel corso di questa guerra, ha formulato una preghiera per la pace in Ucraina.

Raccogliamo la sua preghiera in alcuni frammenti:

Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica! Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace.
Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace. Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino.
Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace.
E che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra! Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen.
Testo Preghiere per la pace in Ucraina, una tra le più belle da inviare su WhatsApp
Non solo le preghiere del papa: in tantissimi, tra i fedeli, hanno scelto di dedicare un accorato pensiero a chi soffre la guerra. Ecco dunque il testo di una delle più belle preghiere per la pace in Ucraina.

“Cristo risorto, rimanendo in silenzio davanti a te, eleviamo questa ardente preghiera: che il fuoco delle armi cessi sulla terra d’Ucraina! Accogli nel tuo amore coloro che muoiono per la violenza e la guerra, consola le famiglie in lutto, sostieni coloro che hanno dovuto prendere la strada dell’esodo. Di fronte a una sofferenza incomprensibile, crediamo comunque che le tue parole d’amore e di pace non passeranno mai. Hai dato la tua vita sulla croce e ci hai aperto un futuro, anche oltre la morte. Perciò ti imploriamo: donaci la tua pace.
Tu sei la nostra speranza”

#18ºgiornodiguerra
#13Marzo2022
#stop_the_war
#sapevatelo2022

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti