AttualitàBasilicata

GLI AIUTI DA MURO ARRIVANO IN UCRAINA

“I militari ringraziano. L’emozione si trasforma in brividi. Non ci fermeremo e sosterremo il popolo Ucraino”

L’arrivo delle fotografie dall’Ucraina, in cui si vedono i pacchi colmi di aiuti, giungere nelle mani dei militari locali, genera una valanga di emozioni in tutti i cittadini che hanno donato con il cuore farmaci, alimenti e beni di prima necessità per le popolazioni colpite dal conflitto che vede la Russia avanzare e devastare il territorio Ucraino. Nonostante la resistenza dei cittadini e dell’Esercito, negli occhi scorrono le immagini di città distrutte, dolore e tanta umanità sgretolarsi sotto il rombo e l’impatto dei missili di Putin.

Dalle mani generose di cittadini, medici, commercianti di Muro Lucano, Castelgrande, Pescopagano, Bella, Baragiano, e persino Tito e Potenza, recapitati presso la sede della Protezione Civile di Muro, ora sono lì, a circa duemila chilometri, pronti per essere smistati tra le file dei profughi costretti a lasciare le loro case, e ai tanti che invece decidono di restare pur di difendere il Paese al costo della vita.

In tantissimi hanno donato – spiegava la Protezione Civile tramite la Presidente Giuseppina Cristiano–  dimostrando profonda sensibilità e altruismo.

Anche il Sindaco Giovanni Setaro ha espresso sentimento di vicinanza: “Il nostro contributo è arrivato a destinazione! I militari ringraziano Muro Lucano e tutti i paesi che hanno partecipato alla raccolta. Un’emozione grande che si trasforma in brividi. Non ci fermeremo e sosterremo nel nostro piccolo il popolo ucraino”.

L’aiuto concreto inviato in Ucraina, rende tangibile quel sentimento di vicinanza, di aiuto, di supporto che fisicamente non è possibile dare, ma che si trasmette, in quelle scatole di cartone impacchettate con un nastro che lega i cuori dei due popoli.

Prossimamente a Muro si terrà un Tavolo Tecnico ad hoc sull’organizzazione degli aiuti e nuove raccolte raggiungeranno i territori flagellati dai carrarmati, sotto quel cielo divenuto una coperta trafitta da bombe e proiettili.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti