AttualitàBasilicata

BARAGIANO, SP62 AL CENTRO DI POLEMICHE

Un primo appello a febbraio e poi maggio 2021: “Oggi il manto sconnesso è ancora causa di pericolo”

(foto di febbraio 2021)

Torniamo ad occuparci della strada Sp62 in territorio di Baragiano. Un “nodo al fazzoletto”, come si suol dire, che i cittadini lamentano non essere stato sciolto.

Ci occupammo della Strada Statale per ben due volte, a febbraio e a maggio 2021, ma ad un anno da quella prima pubblicazione, l’arteria seguita ad essere in condizioni pessime.

“Il manto stradale si presenta difatti fortemente sconnessoracconta una cittadinail terreno che genera un dislivello ed un notevole gradino sulla sede stradale costituisce certamente un pericolo per gli utenti della strada: cittadini, residenti, pendolari per lavoro e studio, ma è anche una strada molto trafficata da auto, camion e autobus dove passa anche la rinomata gara ciclistica di Pasqua ed essendo in queste condizioni non credo sia più possibile farla”.

La strada è di fondamentale importanza perché dalla via Appia dello Scalo conduce a Baragiano paese.

Eppure una mobilitazione c’era stata. Riportammo le parole dei consiglieri di “Valorizziamo Baragiano” che denunciavano «la situazione di pericolo che interessa la strada» ed ancora «è evidente che ora non è più tempo di aspettare e di procrastinare interventi di messa in sicurezza dell’arteria e vi è la necessità impellente di intervenire subito e senza indugio, per evitare pericoli all’incolumità di chi transita su questa strada. Pertanto –asserivano a febbraio ‘21- sollecitiamo affinché si provveda con urgenza alla messa in sicurezza della SP62».

(foto di febbraio 2021)

Ed ancora a maggio dello scorso anno, rappresentanti della Provincia si erano recati sul posto e, come riportato sempre dal Gruppo consiliare, «confermato l’imminente avvio dei lavori di messa in sicurezza della Strada Statale», intervento che riguardava «il ripristino degli avvallamenti e la messa in sicurezza dei pozzetti».

I lavori sarebbero dovuti essere «già ricompresi nella programmazione area interna Marmo – Platano della cui progettazione si è occupata la Provincia di Potenza».

La strada era stata difatti interessata da movimento franoso e da un intervento di realizzazione di rete Banda ultra larga.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti