AttualitàBasilicataBlog

UCRAINA, AZIONE IN PIAZZA A MATERA: «SONO GESTI SIMBOLICI MA NECESSARI PER LA PACE»

Il segretario Mostacci: «Ogni iniziativa è utile per ribadire con fermezza la contrarietà ad ogni forma di guerra»


«Il gruppo di Azione della provincia di Matera, pur con un grande stato di angoscia e preoccupazione per i cittadini ucraini, ha preso parte alla manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, ai quali rivolgo un grazie sentito per averci coinvolti». È il commento del segretario provinciale di Azione di Matera Silvio Mostacci.

Anche il gruppo provinciale di Azione di Matera si è unita alla manifestazione in piazza Vittorio Veneto per dimostrare la propria vicinanza al popolo ucraiono e per ribadire la ferma contrarietà a ogni guerra. Cittadini, società civile, associazioni, sindacati di categoria e partiti si sono uniti per far arrivare un messaggio chiaro e deciso al governo italiano.

Sui fatti in Ucraina è intervenuto anche il partito di Azione provinciale di Matera insieme con il segretario provinciale che esprime tanta solidarietà quanto preoccupazione in merito alla vicenda: «Ho ritenuto necessario – spiega – scendere in piazza a Matera, ieri mattina, per ribadire con fermezza la contrarietà a ogni forma di guerra. Sono gesti simbolici, necessari, perché la pace si costruisce con le azioni che compiamo giorno per giorno, anche nel nostro piccolo.

Ora è arrivato il tempo di agire, il tempo di prendere decisioni nette e inequivocabili di contrasto alle aggressioni». «È indispensabile, inoltre, intraprendere un serio cammino verso l’indipendenza energetica ed economica – continua Mostacci – per non essere condizionati nell’adozione di misure di contrasto nei confronti di chi non rispetta i diritti degli stati sovrani».

«La crisi odierna – conclude il segretario provinciale di Azione – è figlia della risposta debole a quella precedente in Crimea: ogni volta che non si risponde con sufficiente durezza a un pericoloso dittatore, diventa più aggressivo».


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti