AttualitàBasilicata

SETARO: «FOTOTRAPPOLE CONTRO GLI INCIVILI»

L’Amministrazione di Muro annuncia “polso fermo contro i reati ambientali;vogliamo individuare i responsabili e punirli”

Torniamo ad occuparci di abbandono di rifiuti nel territorio di Muro Lucano. Più volte abbiamo raccolto l’appello dei cittadini che denunciavano cumuli indiscriminati di ogni genere di pattume, dagli pneumatici all’abbigliamento, dai bidoni di vernice a materiale ferroso, dai materiali di risulta all’immancabile plastica, passando per tutta una serie di sacchi con ogni tipo di materiale.

A tal proposito i tanti muresi attenti all’ambiente hanno più volte chiesto a gran voce che venissero istallate fototrappole. All’indomani dall’ennesima richiesta, il sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro, che già si era attivato in questa direzione, comunica ai cittadini che «sono molteplici le attività che l’amministrazione sta portando avanti in tema ambientale.

Non voglio più rimanere fermo a guardare, a bonificare e denunciare, e da oggi in poi passeremo ad azioni concrete: abbiamo acquistato diverse fototrappole date poi in dotazione alla Polizia Locale, all’Arma dei Carabinieri e ai Carabinieri Forestali. Con questa tecnologia miriamo a raggiungere un obbiettivo importante, ovvero placare e fermare questa attività delinquenziale, perché di ciò si tratta. Vogliamo farlo in maniera forte e concreta, vogliamo individuare i responsabili e punirli. Posso garantire che avremo polso fermo perché questi reati nel 2022 non possono far parte di una comunità che si dichiara civile.

Mi sono ritrovato nei giorni scorsi a leggere nuovamente dalle pagine di Cronache, l’ennesima denuncia di rifiuti abbandonati sul nostro territorio comunale. Ringrazio il giornale per la sensibilità con cui porta avanti il tema e ringrazio anche i tanti cittadini che denunciano questi reati ambientali, ricordando loro che è anche necessario esporre le stesse denunce agli organi preposti; soprattutto ringrazio quei muresi che con buona volontà, e molto spesso nel silenzio, ripuliscono i luoghi in cui viene consumato il reato ambientale. È difatti necessario ricordare che l’abbandono di rifiuti, non solo è un reato, ma comporta una ingente spesa per le casse comunali, spesa che ricade inevitabilmente sulle tasche dei cittadini, anche nelle tasche di coloro i quali hanno lasciato proprio quei rifiuti in giro.

La mia amministrazione non è indifferente a questo tema, abbiamo fatto tanti investimenti e nei prossimi giorni andremo a bonificare un’altra area a ridosso del borgo Pianello. Nel 2022 davvero non riesco a capire il comportamento di questi cittadini ignoranti che lasciano i loro rifiuti dove Madre Natura ci regala così tanta bellezza, come fosse una cosa normale da fare. Non riesco proprio a capirlo anche perché abbiamo un’efficiente servizio di porta a porta, non lo riesco a capire anche perché questa Amministrazione da anni sta puntando sull’ambiente e nei prossimi mesi avvieremo i lavori per l’isola ecologica».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti