AttualitàBasilicata

“LA FORZA INTERIORE SCONFIGGE LA GUERRA“

Intervista a Eugeniia Barysheva giovane pittrice russa, sui recenti scenari politici e sociali in Europa

I tanto temuti venti di guerra purtroppo hanno cominciano a soffiare sull’’Europa. All’alba di stamattina infatti è cominciata l’invasione armata della Russia sul territorio dell’Ucraina. Nubi scure si sono così addensate sui cieli europei ed essendo vicinissima alla base NATO di Gioia del Colle anche Matera si è svegliata sotto il rombo degli aerei caccia della coalizione armati e pronti al pattugliamento dei cieli.
E mentre in Ucraina i territori del Donbas sono sotto i bombardamenti e il fronte si estende a nord della Bielorussia e anche a sud della Crimea e viene colpito anche il porto di Odessa, a distanza di migliaia di chilometri dal fronte di guerra, qui nei pressi del Centro di Geodesia Spaziale di Matera pare ci sia un’atmosfera di allerta e, sebbene ufficialmente il centro geodetico non svolge attività militari, sappiamo che il monitoraggio topografico e l’ aerofotogrammetria su larga scala non sono del tutto estranee al centro spaziale collocato sulla collina materana.
La guerra si diceva è tornata a minacciare l’Europa e noi di cronache tv abbiamo sentito il bisogno di confrontarci con le opinioni di qualcuno originario di entrambe le zone coinvolte dalla guerra visto che a matera ci sono circa un centinaio di ucraini e anche tanti russi.
E a dire il vero da chiunque avessimo incontrato ci aspettavamo una giornata buia fatta di considerazioni pesanti e dure recriminazioni e invece quasi in maniera surreale è apparso il sole e ci siamo imbattuti in una ragazza che di lì a poco abbiamo scoperto che ella è un’artista, che si chiama Eugeniia Barysheva e che proviene dalla profonda Russia siberiana e così abbiamo colto l’occasione per intervistarla e ascoltare la sua storia e le sue considerazioni. La cosa più importante che abbiamo scoperto oggi è che l’amore per l’arte e una sana e illuminata coscienza individuale civica e umana sono il vero antidoto contro ogni forma di guerra.
Eugeniia proviene da Angarsk che è una bellissima città della Siberia sud orientale in Russia che si trova sulle sponde del fiume angara a circa 5000 km da Mosca. E tutti coloro che amano viaggiare sanno che ad Angarsk vi è una delle fermate più importanti della fantastica ferrovia transiberiana. Ma poi ci ha incuriosito chiedere a Eugenia di che cosa si occupi e abbiamo scoperto che è una talentosa pittrice e presto ci mostrerà i suoi dipinti. Considerata la distanza del posto dal quale la giovane artista proviene, Eugenia ci ha detto che si trova molto bene a Matera per via del rapporto della città con la natura e il bel clima. Passando poi al tema della politica e della guerra internazionale focalizzando gli scenari che l’Europa sta affrontando Eugeniia ci ha detto che c’è molta confusione in giro tanto che sembra di stare in un circo dov’è però c’è chi scherza pericolosamente con la vita delle persone. “Giocare con le vite delle persone” un concetto profondo e profondamente ancorato nella realtà politica e bellica di queste ore ma le persone allora cosa possono fare? Beh! Secondo Eugeniia le persone non devono farsi influenzare dal caos generale na pensare con la propria testa. È seguita poi una considerazione di Eugeniia su Putin e infine la giovane artista ci ha salutato con un suo pensiero prima in lingua italiana e poi in lingua russa per suggellare con un bel sorriso la forza dell’arte e della cultura di ciò che unisce i popoli e non di ciò che li divide.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti