AttualitàBlogEventi e Cultura

ANCHE MOLITERNO INTITOLERÀ UN’AREA ALLE RADIO LIBERE E A NINO POSTIGLIONE

Il sindaco Rubino: «l’importanza della libertà di stampa»


Anche Moliterno ha voluto omaggiare Nino Postiglione e le radio libere intitolando loro l’area camper della città. E così l’Amministrazione comunale con a capo il sindaco Antonio Rubino insieme a molte altre della Basilicata celebra la radio come strumento di libertà per informare e comunicare ai cittadini tutto quello che accade, ed è proprio quello che Nino Postiglione ha fatto per tutta la sua vita.

Attraverso Radio Potenza Centrale ha dato voce ai lucani, ha condiviso con loro gioie e dolori, si è fatto portavoce delle istanze della comunità e oggi, a distanza di 9 anni dalla sua scomparsa, i lucani lo ringraziano intitolandogli una piazza, una strada o qualsiasi altro luogo pubblico presente sul territorio comunale.

Il luogo dove verrà apposta la targa è anche oggetto, l’area camper in via della Pineta, è stata oggetto di interesse proprio da parte di Nino Postiglione che lì voleva installarci una antenna di Radio Potenza Centrale. Il sopralluogo andò a farlo proprio Nino Postiglione insieme a Angelo Zambrino che attualmente ricoppre la carcia di assessore.

Contattato telefonicamente, il sindaco di Moliterno Antonio Rubino ha affermato: «Nino Postiglione è stato uno dei primi pionieri delle radio libere in Italia e noi, come comunità vogliamo rendere un tributo alla sua memoria, intitolandogli l’area comunale in via della Pineta.

Ci siamo allineati a quello che è stato già fatto da altri comuni lucani con l’intenzione di celebrare le radio libere e ciò che queste hanno significato in un periodo storico molto particolare quale era quello degli anni ‘70». Sull’iter burocratico necessario ai fini dell’intitolazione, il sindaco Rubino ha reso noto: «Abbiamo inviato al Prefetto di Potenza Michele Campanaro la delibera di Giunta corredata dalla relazione e ora attendiamo l’autorizzazione».

Sulla scelta, invece, del luogo da intitolare al “pioniere delle radio libere”, il primo cittadino ha precisato: «Abbiamo scelto quell’area perché è molto frequentata non soltanto dai cittadini di Moliterno ma anche dai tanti turisti che sostano lì con i loro camper. Ci sembra giusto far conoscere un pezzo della nostra storia.

Nello scenario internazionale di oggi non è secondario ricordare e sottolineare i valori della libertà di informazione e di stampa che sono un pilastro delle democrazie occidentali. Ricordare le radio libere ci dà occasione di valorizzare una memoria che serve fortemente a difendere questi valori, violati in molti parti del mondo, minacciati anche in Europa».

La volontà, dunque, dell’Amministrazione comunale di Moliterno di far conoscere l’importanza delle battaglie combattute dalle radio libere che negli anni del monopolio hanno dato la possibilità a messaggi politici, sociali e d’amore di viaggiare nell’etere e raggiungere qualsiasi luogo, alle generazioni future e ai tanti turisti che visitano la Basilicata, si fa sempre più forte e coinvolge sempre più comunità.

Va ricordato che il primo Comune a riconoscere l’importante attività di Nino Postiglione è stata Cittiglio in provincia di Varese , mentre la prima comunità lucana a intitolare una piazzetta alle “radio libere 1976 nel ricordo di Nino Postiglione” è stata Maratea. Tante altre hanno già avviato l’iter autorizzativo e tra queste ora c’è anche Moliterno.


 

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti