AttualitàBasilicataBlog

MARSICO NUOVO, PROGETTO “A SCUOLA CON LA FORZA DELLE DONNE”

A renderlo noto le referenti della Basilicata dell’Associazione “La forza delle donne”

Il 16 Febbraio è iniziato il progetto denominato “A scuola con la forza delle donne” organizzato dalle socie referenti della Basilicata dell’Associazione del “La forza delle donne”.
L’Associazione nacque nel V Municipio del Comune di Bari grazie all’impegno del suo Presidente, ovvero l’Avvocato Krizia Colaianni ed è formata da professionisti del settore legale, medico e psicologico, e nello specifico mira a garantire un supporto alle donne vittime di violenza, ed a contrastare la violenza di genere utilizzando strumenti di sostegno concreto come l’apertura di alcuni sportelli d’ascolto.
“A scuola con la forza delle donne” nasce con l’intento di sensibilizzare le giovani generazioni, ed in particolare, la scuola capofila del progetto, l’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Marsico Nuovo vedrà le tre socie Maddalena Labollita, avvocato, l’avvocato Ylenia Menchise ed Elisabetta De Santo incontrare ragazzi e ragazze e questo “tour itinerante” avrà altre scuole lucane come protagoniste.
« L’Associazione sostiene e si cimenta ogni giorno – dichiara l’Avvocato Krizia Colaianni – con la costruzione di una comunità inclusiva che riconosce la diversità di ciascuno, e infatti sostiene e promuove iniziative nelle scuole. La prima comunità formativa dei futuri cittadini e luogo importantissimo della crescita e della costruzione della identità di ciascuna persona. Le scuole, nello svolgere tale prezioso lavoro educativo ogni giorno contrastano ogni forma di violenza e di aggressione contro la dignità della persona, comprese violenza di genere, bullismo e cyberbulllismo ».
« Questo progetto è rivolto ai dirigenti scolastici – dichiara l’avvocato Labollita – docenti, studenti e genitori delle scuole della Regione Basilicata. La nostra proposta intende offrire un percorso di formazione e informazione su due tematiche attuali ed estremamente collegate tra loro, ovvero la parità di genere insieme al contrasto alla violenza di genere, quindi occorre una giusta sinergia fra scuola, istituzioni, enti del territorio per dare continuità e prospettiva a quel cambiamento culturale che è necessario. C’è una generazione che si dimostra sensibile a queste tematiche e che vuole occuparsi del proprio futuro in maniera consapevole. Il nostro auspicio è che le scuole lucane possano seguire l’esempio dell’Istituto “Benedetto Croce” di Marsico Nuovo ».
« Risulta doveroso educare i ragazzi sin dalla loro tenera età – dichiara l’avvocato Ylenia Menchise – a vivere una vita con pari opportunità. Confido nella condivisione della parola in quanto rappresenta un’arma tagliente, capace di sgualcire un velo di disumanità purtroppo presente nella nostra società ed è un mezzo potente che è capace di arrivare alle generazioni future. L’uomo di oggi – continua la Menchise, ha scelto di essere un uomo violento o rispettoso. L’uomo di oggi è il bambino di ieri e tutti noi dobbiamo intervenire affinché quel bambino, o quel ragazzo non si trovi nella condizione di dover scegliere qual tipo di uomo futuro essere. Solo l’educazione civica ci salverà ». « E’ necessario educare i ragazzi – conclude Elisabetta De Sanso – alla legalità, tematica che si intreccia alle precedenti. Riprendo una frase del Dott. Borsellino: ” Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà con un incubo” ».
Il progetto, già inserito nel patto per non lasciare da sole le donne è stato presentato per primo nel territorio della Basilicata. Successivamente è diventato protocollo d’intesa nel Comune di Bari ed è stato firmato dalla Presidente dell’Associazione “La forza delle donne” Krizia Colaianni con la Commissione Pari opportunità nella persona della sua Presidente, Silvia Russo Frattasi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti