AttualitàBasilicataBlog

MATERA: SAN VALENTINO COME DUEMILA ANNI FA

Festeggiato il giorno dedicato agli innamorati, atmosfera sobria ma arricchita da romanticismo, cultura e arte

Certo non è il San Valentino affollato e in grande stile degli anni precedenti il Covid e solo da due giorni le misure anti pandemia sono state leggermente allentate, ma nonostante limiti, divieti e green pass anche gli innamorati materani hanno festeggiato in qualche modo il Santo dell’amore.
E così, facendo un giro nel centro storico abbiamo sorpreso più di qualche coppietta che ha colto l’occasione per fare una passeggiata mano nella mano celebrando in maniera sobria ma non per questo meno romantica il giorno di San Valentino.
Alcuni fidanzati hanno preferito scambiarsi romantiche frasi d’amore scegliendo come sottofondo il suggestivo panorama dei Sassi o alcune viuzze dall’atmosfera più avvolgente.
Altri innamorati sempre mano nella mano hanno preferito fare un po’ di shopping per scambiarsi dei regali a tema. E in proposito si è spaziato da coloro che hanno osato di più orientandosi verso qualcosa di molto glamour affidandosi alla seduzione e puntando magari su indumenti che lasciano poco spazio alla fantasia, mentre altri innamorati, hanno preferito tuffarsi in un San Valentino molto “dolce” facendo man bassa di cioccolatini, cuori di zucchero e tanti baci dal gusto fondente.
Non è mancata qualche coppietta che ha approfittato della giornata di sole per accomodarsi romanticamente su una panchina e gustare un ottimo panzerotto tra una promessa d’amore e un: <>.
Qualche edicola poi ha pensato di esporre in cima a giornali e quotidiani una fila di cuori rossi, dedicando un pensiero agli innamorati e un pensiero alla lettura. E a proposito di cultura San Valentino è stato anche una giornata di amore per i libri, tanto che qualcuno, considerando anche la difficile situazione nella quale si trova la Biblioteca provinciale di Matera, ha pensato di farle omaggio di due cuori rossi a palloncino, sospesi nel vuoto che giocano tra di loro s’inseguono e si baciano, forse è un piccolo messaggio d’amore dedicato anche a chi è innamorato della lettura e trova tra le pagine di un libro le più belle sensazioni ed emozioni per festeggiare il suo San Valentino.
Ma forse la coppia il cui reciproco gesto d’amore è la più significativa rappresentazione del giorno di San Valentino, è sicuramente il bassorilievo di Sant’Eustacchio posizionato sulla facciata della cattedrale di Matera. Il valoroso generale romano convertitosi al cristianesimo per amore, sembra oggi ansioso di prendersi per mano con la sua Teopista il cui bassorilievo è posizionato anch’esso sulla facciata della cattedrale. Eustacchio e Teopista, due sposi che rinnovano la loro promessa d’amore, nel giorno di San Valentino, scambiandosi uno sguardo e un gesto d’amore che dura da circa duemila anni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti