AttualitàBasilicataBlog

SEL E CGIL SOTTOSCRIVONO ACCORDO QUADRO SULLA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Soddisfazione dell’Au Modrone: «Previsto un confronto continuo». Per il segretario Filctem Iannielli: «Puntiamo alla promozione di occupazione stabile e di qualità»


POTENZA. L’Amministratore Unico della Sel, Luigi Modrone, esprime viva soddisfazione per l’accordo quadro per la valorizzazione delle risorse umane, le politiche occupazionali e l’organizzazione del lavoro flessibile sottoscritto oggi con il segretario generale della Filctem Cgil Potenza, Francesco Iannielli.

«Il testo, che potrà essere preso a riferimento per eventuali identici accordi con le altre sigle sindacali – spiega Modrone – prevede un confronto continuo per garantire pari opportunità, equa distribuzione di carichi di lavoro e responsabilità, tutele ante “Jobs act” e Smart Working post emergenziale.

Nei prossimi mesi – aggiunge Modrone – la Sel sarà chiamata ad occuparsi di una serie di importanti questioni. Tra queste: la metanizzazione dei comuni lucani, il supporto energetico da fondi rinnovabili per Acquedotto Lucano, la gestione operativa per conto della Regione di 210 milioni di mq di gas a bocca di pozzo per l’attenuazione dei costi energetici».

«Ed ancora – sottolinea Modrone – guideremo bandi Pnrr sull’efficientamento energetico, attueremo progetti per cogeneratori negli ospedali e costituiremo la prima comunità energetica a Calvello. Siamo soddisfatti di questo accordo perché solo grazie al pieno benessere lavorativo dei propri funzionari la Sel potrà raggiungere gli ambiziosi obiettivi prefissati». Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa anche da Francesco Iannielli, segretario generale della Filctem Cgil Potenza.

«Il dialogo tra azienda e sindacato e il senso di responsabilità di entrambe le parti – afferma Iannielli – hanno consentito la condivisione di un’intesa che valorizza le risorse umane, ne garantisce pari opportunità e non discriminazione attraverso l’equa distribuzione dei carichi di lavoro e delle responsabilità. Inoltre, dal punto di vista occupazionale, nell’accordo le parti condividono l’esigenza di irrobustire l’attuale organico in linea con le esigenze del piano di attività e del ruolo strategico che la Sel riveste nell’ambito dei progetti previsti dal Pnrr (e non solo) in tema di transizione ecologicoenergetica.

Ancora, sul piano dei diritti, l’intesa sottoscritta prevede la reciproca volontà di promuovere occupazione stabile e di qualità, tanto per i lavoratori già assunti alla data dell’accordo, quanto per coloro che saranno assunti in futuro. La società su richiesta del sindacato si impegna a proporre all’assemblea dei soci, nella prima assemblea utile disponibile, una delibera che contenga la previsione di applicare ai lavoratori le tutele previste dall’articolo 18 della legge 300 del 1970 ante Jobs act.

«Infine – conclude Francesco Iannielli-, le parti si impegnano a sviluppare un confronto in tempi brevi finalizzato alla condivisione di un accordo per normare lo smart working post emergenziale, al fine di cogliere e coniugare finalità e obiettivi diversi, quali la riduzione del rischio contagio, l’aumento della produttività aziendale e il migliore bilanciamento delle esigenze vita-lavoro ».


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti