AttualitàBasilicata

BELLA, RIMOSSI E SMALTITI RIFIUTI ABBANDONATI

L’Amministrazione: «Un lavoro che è costato alla collettività oltre 4000 euro; previste l’installazione di 16 foto trappole»

Sono tante le voci dei cittadini che dalle colonne di Cronache si levano contro l’abbandono dei rifiuti, spesso sono proprio i residenti dei territori colpiti dalla negligenza dei concittadini, a segnalare le gravi situazioni di abbandono di spazzatura di ogni sorta. Quest’oggi raccontiamo invece dell’intervento straordinario di rimozione e smaltimento avvenuto ad opera del Comune di Bella, presieduto da Leonardo Sabato, e che spiega: «Abbiamo provveduto, a mezzo della ditta Ecological Systems di Muro Lucano, alla rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati in località Sciamurruicchio, lungo la S.P.68, nei pressi del ponte di Ruoti».

Tante volte è stato sottolineato che tali operazioni ricadono, economicamente sulla collettività dei cittadini e difatti dalla Casa Comunale sottolineano che «l’intervento è costato alla collettività oltre quattromila euro e che è stato possibile effettuarlo grazie al finanziamento regionale di cui alla DGR n° 970 del 13/12/2019 assegnato al Comune di Bella a seguito della candidatura di un progetto che prevede, tra l’altro, l’installazione di 16 foto trappole nei punti più sensibili all’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale».

Ancora una volta il buon senso dell’uomo non basta e si ricorre alla sorveglianza: «Confidiamo, infatti, nella funzione di supporto della strumentazione alle attività poste in essere dall’amministrazione e dalle forze dell’ordine per l’individuazione dei trasgressori e per la repressione del reato dell’abbandono di rifiuti. Nei prossimi giorni sono previsti altri interventi di rimozione e smaltimento, con la bonifica quindi di siti già all’attenzione dell’amministrazione comunale. Ricordiamo a tutti – chiosano gli amministratori- che il comune di Bella dispone di un centro di raccolta comunale aperto tutti i giorni in cui è possibile conferire, differenziando, i propri rifiuti. L’abbandono dei rifiuti è un reato le cui conseguenze gravano sull’intera collettività, in termini di salute e di spreco delle risorse pubbliche».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti