BasilicataEventi e Cultura

UNITRE ALLA “CASA DEL MENESTRELLO”

Nella puntata on line organizzata da Faniello, ospiti Giurati ed organizzatori del Premio di Poesia


Nuovo appuntamento nella piazza virtuale della “Casa del Menestrello” per l’Unitre di Muro Lucano, che grazie allo spazio offerto da Domenico Faniello, ha potuto raccontare “Il Premio internazionale di Poesia e Narrativa intitolato a San Gerardo Majella“, ad un vasto pubblico collegato in diretta.

La Casa del Menestrello nasce per “diffondere la cultura attraverso la promozione di poesia, narrativa, musica, arte ed ogni genere di attività culturale, senza costi e senza scopo di lucro”.

Faniello, materano, ha partecipato a Premi letterari nazionali ed internazionali  ricevendo svariati riconoscimenti, ha partecipato a 20 raccolte antologiche ed autore di libri.  Quest’anno sarà tra i Giurati nella valutazione delle opere in concorso e in passato anche lui partecipò, vincendo.

L’Appuntamento con l’Unitre di Muro Lucano ha visto partecipare Alberto Iuzzolino, tra i fondatori del premio di Poesia e narrativa, il quale ha raccontato la storia del concorso dalle sue origini, come nacque l’idea del Premio e la sua istituzione. Alla professoressa Maria Antonietta Lordi l’importante compito di divulgare le notizie biografiche di Enzo Petraccone e Joseph Stella, ai quali sono intitolati dei premi del Concorso, talenti originari di Muro Lucano e distintisi oltre confine nazionale.

A Milena Nigro, socia ed attualmente Vicepresidente Unitre, il compito di spiegare le diverse categorie a cui i partecipanti possono iscriversi, dando spazio ad ogni forma di creatività: dalla poesia alla narrativa, dal vernacolo alle sezioni giovani e senior. Inoltre ha raccontato la propria esperienza in doppia veste: come partecipante al Premio e  in qualità di collaboratrice al Concorso, due attività che restano comunque individuali e separate, essendo le composizioni sempre anonime (quindi nessun favoritismo o premi per conoscenza).

Ed ancora, anche in virtù della sezione in vernacolo, la Professoressa Patrizia Del Puente, Giurata e Presidente di Giuria, che si è detta “onorata della partecipazione al Premio”, che riveste sempre maggiore importanza sul panorama culturale.

In collegamento pure il Dott. Francolando Marano il quale ha riportato la sua esperienza da poeta alla manifestazione così come la professoressa Lucia Lo Bianco, la quale ha raccontato dell’esperienza come poetessa e quest’anno come Giurata.

Tutti hanno comunemente espresso la difficoltà nel dover valutare le opere giunte al Concorso, per l’elevato spessore dei temi e il livello linguistico ricercato.

Il premio è cresciuto negli anni, sia come numero di partecipanti dall’Italia e dall’estero sia, di conseguenza, come numero di opere giunte e pubblicate. L’antologia si è pertanto  arricchita sempre di più. Neppure la pandemia ha fermato la voglia di condividere tale impegno, e l’organizzazione si è spostata dall’affrescato ed antico Salone sede dell’Associazione, allo storico Chiostro all’aperto.

Scadenza della presentazione dei lavori per le prossime partecipazioni: 31 marzo.

Una prossima diretta, sempre con Unitre, è prevista per il mese di marzo (giovedì 17) sempre alle ore 21:00.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti