BasilicataBlogSport

UNA CURA A INTERMITTENZA DA ARLEO, IL POTENZA NE PRENDE 4 A FRANCAVILLA

Serie C, i rossoblu perdono di nuovo il sorriso: torna il buio

VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-2-1): Nobile 6; Miceli 6, Caporale 6,5; Carella 6, Idda 6, Carella 6 (1’st. Preziosi 6,5) Franco 6,5 ,Tchetchoua 6, Ingrosso 6, Perez 5 (36’pt. Mastropietro 6,5), Patierno 7 (45’ Delvino ng.).

A disposizione: Milli, Cassano, Feltrin, Mastropietro, Gianfreda, Delfino, Franco, Ventol, Tulissi.

Allenatore: Sportillo 6,5 ( Taurino squalificato)

POTENZA (3-5-2): Marcone 5; Matino 5,5 Gigli 5, Koblar 5; Coccia 4,5 (al 22’st.Guaita 5), Bucolo 5 (al 22’ st, Dkidak 5 ), 5,Ricci (al 29’st. Sueva 5), Costa Ferreira 4,5 (al 22’ Zenuni 5) Sepe 5,5; Salvemini 5 (41’st. Volpe ng), Cuppone 5.

A disposizione: Greco, Iacovino, Cargnelutti, Dkidak, Burzio, Nigro, Vecchi, Sueva, Zenuni, Volpe, Zagaria,Guaita.

Allenatore: Arleo 5

ARBITRO: Sig. Marco Acanfora di Castellammare di Stabia

ASSISTENTI: Sigg. Francesco Ciancaglini di Vasto – Davide Stringini di Avezzano

Quarto uomo: Sig. Simone Galipo’ di Firenze

MARCATORI: al al 46’ Sepe; al 4’e 41’ st. Patierno; al 20’st. aut.Ricci; 45 +1 st.Prezioso
RECUPERO: 3’pt, 2’ st. NOTE: Spettatori di cui ospiti per un

Ammoniti: Patierno, Prezioso (Vf), Matino, Gigli (Pz)
Esplusioni: Angoli: 6 a 2 per la Virtus Francavilla


POTENZA. Soltanto l’illusione del “colpaccio” fuori casa, poi nel secondo tempo una debacle che con maggiore concentrazione forse poteva essere evitata. Finisce con quattro pive nel sacco la gara tra gli “imperiali” della Virturs Francavillla che si portano al secondo posto in classifica ed il Potenza che continua a restare nella zona calda, a due punti dalla Vibonese ultima in classifica, graziata anche dai risultati appunto di Andria e Vibonese. Eppure, per come si era messa la gara i rosso-blù sembravano essere risuscitati da un “sogno”. Cinica, ben impostata tatticamente e per nulla timorosa rispetto ai pugliesi. Anzi la differenza in campo era nettamente superiore ai “leoni”. Poi gli spogliatoi hanno cambiato radicamente tutto.

Ma andiamo alla cronaca della gara che si apre allo stadio “Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana con i due tecnici, Pasquale Areo e Pietro Sportillo, quest’ultimo in sostituzione dello squalificato Taurino, proporre due formazioni letteramente stravolte rispetto all’ultima gara giocata. Arleo che, come aveva annunciato nel corso della conferenza stampa di sabato, vuole giocarsi la partita senza timori di referenzialità, preferisce sulla corsia di sinistra Sepe a Dkidak. Disponde in difesa Koblar Gigli e Matino; a centrocampo preferisce Bucolo a Cargnelutti insieme a Ricci e Costa Ferreira. In attacco conferma il duo Cuppone- Salvemini.

Anche il tecnico bianco-celeste pur confermando l’identico reparto difensivo di giovedì contro la Vibonese, stravolge tutto il centrocampo. Schiera insieme a Franco, Carella, Tchetchoua e Ingrosso, Maiorino lo porta sulla tre quarti a ridosso di Patierno e Perez. Insomma un insolito 3-4- 1-2 al tradizionale 3-5-2 di Taurino. La gara inizia in una sera piacevole con le due squadre che provano a fare gioco su entrambi il fronti. Al 7’ ci provano gli “imperiali” con un colpo di testa di Perez servito da Carella. La palla termina di poco alto la traversa. La risposta rosso- blù arriva al 25’ con una fortissima conclusione dal limite di Ricci che fa esultare i tifosi rosso-blù. La palla finisce di poco al lato la porta difesa da Nobili. La partita è bella soprattutto sotto l’aspetto tattico anche se non è molto ricca di occasioni da rete. Al 36’ arriva un cambio forzato per la formazione di mr.Taurino. Fuori Perez che aveva accusato un colpo qualche minuto prima dentro Preziosi che si predispone a centrocampo al posto di Maiorino che va a formare la coppia di attacco con Patierno.

Ma è sempre la squadra lucana arcigna e irriverente a macinare gioco con Bucolo che cerca suggerimenti sulle corsie laterali. Al 45’ il direttore di gara concede 3’ di recupero . Passa soltanto 1’ e dalla sinistra Salvemini vede Sepe a centro area tutto solo gli serve l’assist per la rete. L’esterno sinistro rosso-blù non deve fare altro che sfruttare la precisione ed infilare Nobili. Il Potenza chiude il primo tempo in vantaggio.

La seconda frazione di gioco si apre con il secondo cambio nelle fila dei bianco-celesti della Virtus. Fuori Carella dentro Mastropietro. Non cambia nulla dal punto di vista tattico. Un pari ruolo. Sotto di una rete la Virtus Francavilla preme sull’accelleratore ed al 4’ su azione di calcio d’angolo, la difesa potentina si addormenta, lascia tutto solo Patierno di colpire di testa e siglare la rete del pareggio.

Siglata la rete la Virtus prende campo ed attacca l’area potentina. Al 17’ la Virtus va vicino alla rete del vantaggio con una spettacolare sforbiciata di Mastropietro. Reativvo Marcone a bloccare. E’ il preludio dell’azione del vantaggio vero e proprio. Al 20’ ancora Mastropietro che mette in mezzo all’area lucana un assist, sulla palla interviene Ricci che manda nella propria porta. Mr. Arleo corre ai ripari mandando in campo Dkidak, Zenuni e Guaita al posto di Bucolo, Costa Ferreira e Coccia. Dopo 9’ manda in campo anche il giovane ex Cosenza Sueva al posto proprio dell’autore dell’autorete Manuel Ricci. Anche mr. Taurino opta per il terzo cambio. Fuori Maiorino dentro Ventola.

Il Potenza è letteralmente nel pallone che a scadere di tempo, al 41’ prende la terza rete sempre di testa da parte del bomber Patierno. E non finisce qui perché nei tre minuti di recupero arriva addirittura la quarta rete con Prezioso che fa tutto da solo, con una difesa imbambolata e di esterno trafigge l’incolpevole Marcone.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti