AttualitàBasilicataBlog

POTENZA, CANTIERI TUTTI IRREGOLARI

L’attività dell’Ispettorato del Lavoro ha portato all’emanazione di sanzioni per oltre 55 mila euro


L’ispettorato territoriale del lavoro, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria locale ha intensificato i controlli nei cantieri edili della città di Potenza. Un’attività che avviene all’indomani della vasta operazione della Guardia di Finanza che ha interessato diverse regioni italiane tra cui anche la Basilicata inerente il sismabonus e i crediti di imposta.

Su otto cantieri che sono stati controllati a Potenza, in tutti i casi sono state riscontrate delle irregolarità che hanno portato all’emanazione di sanzioni per un importo complessivo di oltre 55 mila euro.

Dai controlli effettuati dai 26 ufficiali di polizia giudiziaria dell’Ispettorato, compresi i militari del Nucleo tutela del lavoro, sono state riscontrate «diverse irregolarità che presentavano gravità differenti, con conseguenti diverse gradualità nelle sanzioni » afferma l’Ispettorato in una nota.

Le ditte ispezionate, invece, sono undici per un totale di 37 lavoratori controllati. Solo uno di questi era a nero. Oltre alle sanzioni meno gravi, che hanno portato alla «prescrizione obbligatoria », l’ispettorato ha anche proceduto al sequestro preventivo di alcuni cantieri.

«Le sanzioni nella maggior parte dei casi – continua la nota – sono state comminate ai datori di lavoro ed in un caso ad un committente, ad un coordinatore per l’esecuzione del lavori e ad un preposto ».


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti