AttualitàBasilicataBlog

ROSA: «L’OCCASIONE PER I GIOVANI DI SCOPRIRE LA PROPRIA TERRA»

Partecipazione aperta ai videomaker, agli artisti, ai creativi e ai fotografi ma anche agli studenti delle scuole superiori. Scadenza il 25 febbraio


 

La Basilicata e Muro Lucano al centro di un progetto per raccontarne le bellezze attraverso la fotografia e l’audiovisivo. In occasione della “Giornata nazionale del Paesaggio”, proclamata per il 14 marzo, la Direzione generale dell’Ambiente della Regione ha promosso il concorso a premi “PaesaggiAMO – Dialoghi con la Basilicata”. Soggetto attuatore è la Fondazione ambiente ricerca della Basilicata (Farbas) in collaborazione con l’Apt.

L’Assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa a latere del tavolo tecnico commenta: «Il paesaggio è un bene da tutelare e da preservare, attraverso il quale si trasmette l’identità e la memoria storica di una collettività. Il concorso “PaesaggiAmo la Basilicata” intende mostrare e narrare la parte più nascosta e ricca di fascino della nostra regione, dai paesaggi naturalistici ai borghi. Per i più giovani è un’occasione per scoprire, in un modo creativo, la propria terra.

Trasmettere, alle nuove generazioni, il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili per un uso consapevole del territorio ed un suo sviluppo sostenibile. Gli studenti saranno impegnati a “raccontare” la Basilicata attraverso immagini con focus il territorio lucano, la sua identità, i capolavori artistici e architettonici, naturali e paesaggistici, le persone ed i volti caratteristici, significativi, valorizzando anche gli aspetti nascosti e ricchi di fascino, la quotidianità di quanti abitano la nostra Regione, i momenti di festa e le tradizioni locali, le borgate, il paesaggio montano, la natura selvaggia».

Soddisfazione per il Sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro che comunica: «Sarà proprio Muro Lucano, con la sua grande bellezza, la protagonista di una tre giorni di eventi dedicati al Paesaggio»

. Il concorso si articola in quattro sezioni: “FilmiAMO la Basilicata” rivolto a videomaker, creativi, artisti visuali e collettivi, “FotografiAMO la Basilicata” diretto a fotografi e artisti visuali, “PaesaggiAMO a scuola – video” e PaesaggiAMO a scuola – foto, queste ultime due riservate agli studenti delle Superiori lucane. Come da regolamento è possibile partecipare a una sola categoria con opere originali, inedite, su supporto digitale, incentrate sui temi dello sviluppo sostenibile, della biodiversità, delle tematiche ambientali, sul rapporto uomo-natura e sulla vivibilità dei paesaggi lucani, sia antropici che ambientali.

Gli studenti devono allegare alla domanda di partecipazione un video o foto (massimo sei) in relazione alla sezione per la quale si concorre entro le ore 12:00 del 25 febbraio 2022. L’avviso integrale e l’application form sono disponibili sul sito https://www.farbas.it.

Per i vincitori sono anche previsti premi importanti: «Ai primi tre classificati nelle due sezioni riservate ai videomaker, agli artisti, ai creativi e ai fotografi saranno corrisposti rispettivamente 5.000. 3.000 e 1.000 euro. Ai vincitori delle sezioni rivolte alle scuole, invece, saranno versati 1.000, 500 e 250 euro. La proclamazione, la lettura delle motivazioni e la premiazione avverranno il 14 marzo a Muro Lucano, nell’ambito della manifestazione “Le Giornate del paesaggio”, organizzata dal 12 al 14 marzo».


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti