“QUI COMINCIA L’AVVENTURA” DI MONICA VITTI
Matera ricorda i luoghi dei Sassi dove la celebre attrice interpretò alcune scene di un suo indimenticabile film
Qui comincia l’avventura…
Una giovane donna a bordo della sua moto, una Honda inizia un viaggio da suditalia per arrivare a Milano e raggiungere l’uomo che ama. Lei si chiama Miele è una motociclista ed è la bellissima Monica Vitti spirito indomito di donna nella cinematografia e nella vita affascinante colta intelligentissima, così intelligente da far paura. Monica Vitti interpreta una motociclista che incontra un’altra donna interpretata da Claudia Cardinale, Laura, una stiratrice che attratta dallo spirito libero e ribelle di Miele, le si affianca e fugge abbandonando la famiglia per andare con lei all’avventura.
E questa avventura è un viaggio che dura tutta una vita, l’inconfondibile è straordinaria vita di Monica Vitti. Ed è un viaggio che parte proprio dai Sassi di Matera dove nel 1975 il film dal titolo “Qui comincia l’avventura” ha inizio. Ci sembra ancora di sentire il rombo di quella Honda che sfreccia tra i sentieri della Lucania e le stradine dei sassi di Matera. Ma ora quel rombo tace.
Monica Vitti non c’è più la notizia della sua scomparsa ormai ha fatto il giro del mondo.
Monica Vitti non c’è più è volata in cielo e oggi i Sassi di Matera sono vuoti silenziosi più che mai e l’atmosfera è ritornata esattamente quella del 1975 quando Monica Vitti con la sua Honda, uno scandalo allora che una donna potesse guidarla, giró quelle spericolate scene nei Rioni Sassi.
Abbiamo ripercorso gli stessi luoghi dove nel 1975 Monica Vitti giro il film. Oggi essi sono avvolti da un’atmosfera silente come se i Sassi si fossero ancora una volta fermati nel tempo nei ricordi aspettando di sentire ancora riecheggiare quella voce così particolare a tratti intensa quasi stridula altre volte profonda emozionante, seducente quella di Monica Vitti.
Piazza San Pietro Caveoso, è qui dove le due donne nel film arrivano in moto per entrare poi in una piccola osteria , una grotta nei Sassi dove come amiche che si conoscono da una vita Monica e Claudia si raccontano le loro storie si fanno le loro confidenze e dove Monica Vitti sollevando al cielo un bicchiere di vino e fumando un sigaro da maschiaccio, brinda all’avventura.
È uno sguardo quello di Monica Vitti che attraverso due occhi profondi e verdi come l’oceano, con i cappelli scompigliati e biondissimi come il tenero grano al vento della Basilicata, guarda con sfida alla vita che a volte può essere così spietata nei confronti delle donne, ma anche così straordinariamente bella e piena di avventura.
Questa è la città dei Sassi. Questa è la stradina dove quell’avventura è partita insieme alle emozioni avvincenti che Monica Vitti, attrice straordinaria di teatro e del cinema e donna dal talento ineguagliabile ha fatto vivere a intere generazioni.
Ma forse questa non è la fine dell’avventura di Monica Vitti ma solo un nuovo inizio più straordinario e unico che mai.
Addio Monica forse adesso ci stai guardando tutti e forse un po’ stai guardando anche i sassi di Matera da lassù, dal cielo.