AttualitàBasilicata

A POTENZA, “VITAMINA C…PIACE”

Protagonisti agrumi e non solo, tutti made in Basilicata; L’evento è stato organizzato da Coldiretti e Campagna Amica

Torna puntuale anche quest’anno in Basilicata l’evento “Vitamina C … piace” organizzato dalla Coldiretti e dalla fondazione Campagna Amica, presso il mercato coperto. Protagonisti sono arance, mandaranci, limoni e kiwi, tutti rigorosamente made in Basilicata.

“L’ occasione per compiere un viaggio insieme ai consumatori alla scoperta delle caratteristiche qualitative e salutari degli agrumi a km0 e di tutti gli alimenti ricchissimi di questi nutrienti fondamentali per il nostro benessere, portati sulle tavole ogni giorno direttamente dagli agricoltori” evidenzia il presidente regionale della Coldiretti, Antonio Pessolani.

All’interno del mercato è  stata allestita un’area dove sono state esposte le specialità disponibili al Mercato Coperto di Campagna Amica Potenza più ricche di Vitamina C, non solo arance, ma anche kiwi, broccoli, porri, carote, polline, miele, propoli e molto altro.

Inoltre, sono in programma un focus ed una esposizione su biodiversità (miele di sulla e peperone crusco di Senise IGP) e uno show cooking in agriturismo del menù a tema “vitamina C”.

Con la nutrizionista Maria Carmela Padula, vice presidente di Potenza città per le donne, ci saranno consigli utili sulla sana e corretta alimentazione. Ai consumatori sarà poi distribuito uno opuscolo sulla dieta mediterranea.

“Le arance sono una fonte di Vitamina C, importantissima per il potenziamento delle difese immunitarie che, concordano gli esperti, assicura una guardia attiva e continua contro i radicali liberi, dà energia, favorisce l’assorbimento intestinale del ferro, produce una migliore permeabilità della parete dei capillari combattendone la fragilità e interviene nel processo di calcificazione delle ossaconclude il direttore provinciale della Coldiretti, Franco Carbone.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con Potenza città per le donne, Komen Basilicata e l’ufficio regionale della Consigliera di parità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti