Le Cronache Lucane

REPORT SETTIMANALE DAL 17 AL 23 GENNAIO 2022

Pubblicato il Report del Monitoraggio #Covid19 per la settimana dal 17 gennaio al 23 gennaio.

Il commento del Prof. Giovanni Rezza

https://twitter.com/ministerosalute/status/1487129441230856193?s=21

Monitoraggio settimanale Covid-19, report 17-23 gennaio 2022

banner monitoraggio

Si conferma una situazione epidemica acuta nella settimana di monitoraggio corrente con una incidenza settimanale che a livello nazionale, in diminuzione, rimane molto elevata.

Si osservano inoltre segnali di diminuzione della trasmissibilità e dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva.

Si confermano segnali plurimi di allerta a livello regionale nelle attività di sorveglianza e indagine dei contatti.

Nello scenario attuale persiste un forte impegno dei servizi assistenziali che continua ad imporre una revisione organizzativa delle prestazioni erogate a favore dei pazienti COVID-19.

Alla luce della elevata incidenza e della ormai quasi completa presenza della variante Omicron di SARS-CoV-2, è necessario il rigoroso rispetto delle misure comportamentali individuali e collettive, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e riducendo le occasioni di contatto ed evitando in particolare situazioni di assembramento.

Una più elevata copertura vaccinale, in tutte le fasce di età, anche quella 5-11 anni, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a contenere l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia anche sostenuta da varianti emergenti.

Leggi

Cabina di regia

Monitoraggio

Vedi anche

Report regionali

Vai

Guarda

Data di pubblicazione: 28 gennaio 2022 , ultimo aggiornamento 28 gennaio 2022

^*^

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti