AttualitàBasilicataBlog

MATERA HA OSPITATO IL CONGRESSO “FNS CISL”

Eletti quadri e delegati della Federazione Nazionale Sicurezza – Cisl Vigili del fuoco e Polizia penitenziaria

Si è svolto a Matera Il quarto congresso regionale della FNS CISL, la Federazione Nazionale della Sicurezza che rappresenta i Vigili del Fuoco e la Polizia Penitenziaria. Due corpi il cui ruolo è fondamentale a livello nazionale e sicuramente anche nell’ambito del territorio della Basilicata e ovviamente della città dei Sassi che non a caso è stata scelta come sede del Congresso.
Fondamentali sono state anche le risoluzioni prese dal congresso soprattutto per garantire maggiore sicurezza a vigili del fuoco e polizia penitenziaria che come tutti sappiamo sono due settori che soprattutto in questo periodo di emergenza pandemica stanno affrontando uno sforzo enorme per svolgere non solo la loro attività di routine, ma anche per fronteggiare le emergenze che di volta in volta la pandemia determina.
Altro aspetto centrale sul quale durante la fase congressuale ci si è impegnati a lavorare in maniera ancora più assidua è stata la necessità di far fronte al sottonumero di personale che affligge entrambi i settori quello dei vigili del fuoco e quello della polizia penitenziaria costringendo il personale in servizio a turni estenuanti e con incremento dei rischi per la loro incolumità.
Tra le operazioni strettamente tecniche svolte da vertici, delegati e coordinatori FNS CISL c’è stata la votazione del regolamento di svolgimento del IV Congresso e l’approvazione del regolamento delle relative elezioni. I particolari delle finalità e i punti topici del congresso li ha illustrati Massimo Vespia, Segretario Generale Nazionale FNS Cisl. A sottolineare poi l’importanza del Congresso come momento di confronto democratico e propositivo che consente a partecipanti e delegati di esporre accuratamente le loro valutazioni e soprattutto le loro proposte, è stato Vincenzo Cavallo Segretario Generale CISL Basilicata.
Ad entrare poi nello specifico delle tematiche, dei proponimenti e soprattutto dei punti nodali che necessitano una risoluzione immediata per garantire a Vigili del fuoco e Polizia penitenziaria di poter svolgere nel migliore dei modi e appunto nella massima sicurezza il loro lavoro, è stato Rocco Scarangella Segretario Generale Regionale FNS CISL Basilicata che rappresenta proprio il settore sicurezza. Va anche detto che Scarangella, senza celare una certa emozione, ci ha confidato a microfoni spenti che dopo ben 32 anni di onorato servizio, passerà ad un altro incarico, ma ci ha rassicurato che ha già individuato un suo degno e giovane sostituto.
Al tavolo congressuale hanno preso parte anche il coordinatore nazionale di FNS CISL Fabio Martella e i segretari nazionali Mattia D’Ambrosio e Roberto Bombara.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti